- MSC Crociere e Interporto Campano hanno siglato un accordo di partnership, coadiuvato dalla Regione Campania, in base al quale l'Interporto di Nola diventa la nuova base logistica del “polo del freddo” della compagnia crocieristica a servizio del Sud Italia.
-
- Personale di MSC Crociere gestirà direttamente 40mila metri cubi di magazzini refrigerati dell'interporto, che saranno utilizzati come sito di stoccaggio per il catering a servizio delle navi che toccano l'Italia meridionale.
-
- È prevista una movimentazione iniziale di 150mila tonnellate di prodotti food & beverage, pari ad un valore di 30 milioni di euro annui, con una previsione di crescita del 20% nei prossimi 12 mesi e la gestione a pieno regime di circa 25 camion al giorno.
-
- «L'utilizzo della nuova piattaforma - ha dichiarato Domenico Pellegrino, managing director di MSC Crociere - suggella la sinergia tra MSC Crociere e l'Interporto Campano. I prossimi 14 mesi saranno ricchi di straordinarie novità: il nostro gruppo varerà tre nuove navi e la crescita dell'offerta aumenterà in maniera eccezionale. Anche per far fronte ad una crescita così esponenziale oggi la compagnia necessita di nuove basi logistiche per rifornire le navi. Il magazzino, che rappresenta la principale banchina di appoggio di Italcatering, società che fa capo a MSC Crociere, rifornirà tutte le navi che fanno scalo nei principali porti del Mediterraneo e che viaggiano verso il Sud Africa e il Sud America».
-
- «L'utilizzo di impianti frigorifero all'avanguardia all'interno dell'Interporto, il più grande del Centro-Sud - ha detto Enrico Borniotto, general manager di Italcatering - consente di assicurare l'intero ciclo della catena del freddo permettendo di conservare prodotti surgelati, congelati, refrigerati e freschi, e di rifornire le cambuse delle navi con alimenti provenienti per il 70% dall'Italia e per il 30% dall'estero».
-
- «L'ingresso in Interporto di un grande operatore internazionale come MSC Crociere - ha sottolineato il presidente dell'Interporto Campano, Giovanni Punzo - è un fatto di importanza strategica perché, oltre agli aspetti economici, può rappresentare la spinta per un percorso di rilancio e di sviluppo. Se cooperano due realtà quali MSC e Interporto Campano, questa è la dimostrazione che in questo territorio ci sono ancora ampi margini di crescita. E credo sia un segnale positivo per tutti poter constatare che quando c'è un progetto forte e convincente gli imprenditori vanno avanti con determinazione senza lasciarsi influenzare dai venti di crisi».
-
- La partnership MSC-Interporto - ha rilevato l'assessore ai Trasporti e alla viabilità della Regione
- Campania, Ennio Cascetta, «coglie in pieno la strategia, da noi sostenuta, che prevede di decentrare le attività al di fuori dei porti - che hanno spazi limitati - in piattaforme “inland” (retroporti) con maggiori spazi a disposizione, migliore accessibilità e servizi di supporto (dogana, piazzali, terminal ferroviari, magazzini) adeguati e di qualità, come appunto l'Interporto di Nola. Per parte nostra abbiamo già stanziato 30 milioni di euro per il potenziamento dei collegamenti stradali dell'interporto, il cui primo lotto si è ultimato, mentre per il secondo si è conclusa la fase di progettazione, ed è prossima l'aggiudicazione e quindi l'avvio dei lavori. Per il potenziamento dei collegamenti ferroviari, infine, sono in corso di completamento i progetti preliminari per la bretella tra le linee RFI Napoli-Cancello-Cassino e Cancello-Sarno-Salerno e per la fermata a servizio del polo logistico nolano».
|