- La crisi economica globale ha indotto anche la danese Maersk Line, il vettore leader mondiale del trasporto marittimo di linea, ha decidere una diminuzione della capacità offerta sulle rotte tra l'Asia e l'Europa a partire dalla metà del prossimo mese con una riduzione del volume di stiva offerto pari a 7.600 teu alla settimana.
-
- «L'attuale mercato Asia-Europa - ha spiegato oggi Robert Kledal, vicepresidente di Maersk Line - è caratterizzato da un insostenibile livello dei noli. Le modifiche consentiranno di difendere la nostra posizione di mercato e di assicurare che il nostro network sia sostenibile nel lungo termine».
-
- Innanzitutto verrà cancellato temporaneamente il servizio AE8, che scala i porti di Le Havre, Amburgo, Goteborg, Aarhus, Bremerhaven, Rotterdam, Singapore, Kobe, Nagoya, Shimizu e Yokohama.
-
- Gli scali dell'AE8 saranno serviti grazie al collegamento dei servizi AE1 e AE10 che verranno estesi alla Scandinavia. La rotazione dell'AE1 scalerà i porti di Kobe, Nagoya, Shimizu, Yokohama, Yantian, Nansha, Tanjung Pelepas, Le Havre, Rotterdam, Southampton, Amburgo, Tangeri, Singapore, Hong Kong, e verrà collegata all'AE10 a Taiwan. La rotazione dell'AE1 toccherà i porti di Kaohsiung, Ningbo, Shanghai, Yantian, Hong Kong, Tanjung Pelepas, Port Said, Felixstowe, Zeebrugge, Dunkerque, Goteborg, Aarhus, Bremerhaven, Rotterdam, Singapore e verrà collegata all'AE1 in Giappone.
-
- Saranno moficati anche i servizi AE3, AE6 e AE11 che collegano l'Asia con il Mediterraneo. Nell'AE3 verranno aggiunti una nona portacontainer e due nuovi scali a Qingdao e Yantian. Il servizio scalerà Xingang, Dalian, Qingdao, Busan, Ningbo, Yantian, Tanjung Pelepas, Port Said, Ambarli, Costanza, Ilyichevsk, Port Said, Singapore.
-
- Nel servizio AE6 verranno aggiunti scali ai porti di Valencia e Tangeri. La rotazione sarà la seguente: Yokohama, Nagoya, Shanghai, Ningbo, Hong Kong, Yantian, Tanjung Pelepas, Port Kelang, Port Said, Barcellona, Valencia, Algeciras, Tangeri, Colombo, Tanjung Pelepas, Yantian, Hong Kong.
-
- Nel servizio AE11 - ha precisato la compagnia - verrà potenziato il servizio per l'Italia e la Francia meridionale con il miglioramento dei transit time per Genova e Fos. Inoltre sarà aggiunto un nuovo scalo a Fuzhou, mentre l'attuale toccata ad Algeciras sarà trasferita al servizio AE6. La rotazione dell'AE11 sarà la seguente: Qingdao, Busan, Shanghai, Fuzhou, Xiamen, Kaohsiung, Hong Kong, Yantian, Tanjung Pelepas, Port Said, Gioia Tauro, Genova, Fos, Gioia Tauro, Gedda, Singapore, Shanghai.
-
- Se Maersk Line ha deciso una riduzione della capacità per fronteggiare la crisi, un altro colosso mondiale, il gruppo Hutchison Whampoa di Hong Kong, che opera nel settore portuale attraverso la filiale Hutchison Port Holdings (HPH) - hanno reso noto le agenzie di stampa Reuters e Bloomberg - avrebbe deciso di congelare le spese non programmate fino al giugno del prossimo anno.
-
- Ricordiamo che nei primi sei mesi di quest'anno i container terminal operati da HPH hanno registrato un traffico pari a 32,8 milioni di teu (inforMARE del 21 agosto 2008).
|