- Nel terzo trimestre di quest'anno il risultato operativo del gruppo Royal Caribbean Cruises è ammontato a 461,9 milioni di dollari, con un calo del 4,3% rispetto al corrispondente periodo del 2007. I ricavi si sono attestati a 2.063,4 milioni di dollari (+5,6%) e l'utile netto a 411,9 milioni di dollari (+4,3%).
-
- Nei primi nove mesi del 2008 il gruppo crocieristico americano ha totalizzato un utile operativo di 768,4 milioni di dollari, in aumento dello 0,7% rispetto al periodo gennaio-settembre dello scorso anno. I ricavi sono stati pari a 5.076,2 milioni di dollari (+9,0%) e l'utile netto a 572,2 milioni di dollari (+7,4%).
-
- Comunicando oggi i risultati del terzo trimestre, Royal Caribbean ha reso noto che, a fronte di un orderbook che rimane consistente, il mese scorso il gruppo ha registrato un calo delle nuove prenotazioni determinato dalla crisi economica e finanziaria. «Anche se siamo lieti dei nostri risultati del terzo trimestre - ha detto il presidente e amministratore delegato del gruppo crocieristico, Richard D. Fain - lo scenario operativo è cambiato drammaticamente nelle ultime settimane. Siamo impegnati ad affrontare questa sfida, ma è confortante sapere che la nostra liquidità è buona, che siamo entrati in questa fase con un orderbook consistente e che abbiamo un modello di business che si è rivelato adattabile ai periodi difficili».
-
- Royal Caribbean ha precisato che il livello delle prenotazioni si è stabilizzato nelle ultime due settimane. «Come abbiamo constatato nel corso di altri periodi difficili - ha osservato il vicepresidente esecutivo e direttore amministrativo del gruppo, Brian J. Rice - i nostri clienti pospongono le loro decisioni sugli acquisti. È troppo presto per rispondere a questa situazione in modo sistematico, tuttavia abbiamo attratto volumi a breve termine nel tradizionalmente debole quarto trimestre utilizzando sconti. Se il valore del dollaro statunitense non dovesse rafforzarsi, la previsione sarebbe di una stabilità degli introiti nel quarto trimestre».
|