Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
15:55 GMT+1
Saipem si è aggiudicata nuovi contratti offshore in Azerbaijan e Sud America
Hanno un valore complessivo di oltre 1,1 miliardi di dollari
28 ottobre 2008
L'italiana Saipem si è aggiudicata tre nuovi contratti offshore per un valore complessivo superiore a 1,1 miliardi di dollari in Azerbaijan, Brasile e Venezuela. In Azerbaijan l'azienda ha sottoscritto con BP Exploration (Caspian Sea) Ltd. un accordo a lungo termine per la fornitura di servizi sottomarini di manutenzione (Underwater Service Contract Long Time Agreement). In particolare Saipem sarà responsabile delle attività di ispezione, manutenzione e riparazione delle infrastrutture di BP presenti nell'area dell'offshore azero, tra cui le piattaforme installate dalla stessa Saipem in periodi precedenti. Il contratto avrà la durata di cinque anni, con opzione a favore di BP per estenderlo per ulteriori due anni.
Inoltre Saipem si è aggiudicata da Petrobras il contratto per la realizzazione del gasdotto Uruguà-Mexilhão, nell'area di Santos Basin, al largo delle coste del Brasile. Saipem effettuerà il trasporto, l'installazione e le attività di test della condotta, del diametro di 18'' e lunga 174 chilometri, che collegherà l'unità di produzione galleggiante (FPSO) Cidade de Santos, situata nel blocco esplorativo BS-500 a una profondità di 1.372 metri, alla piattaforma gas situata a 172 metri di profondità nel campo Uruguà. Le attività saranno completate entro la fine di marzo del 2010.
Infine la società italiana si è aggiudicata da PDVSA Gas S.A. il contratto per la realizzazione della condotta Dragon-CIGMA nel complesso petrolifero di Mariscal Sucre, al largo della costa nord orientale del Venezuela. Saipem trasporterà e installerà un gasdotto di 115 chilometri e dal diametro di 36'' che collegherà la piattaforma situata nel giacimento Dragon al complesso industriale CIGMA, di proprietà di PDVSA, situato nella parte meridionale della penisola di Paria, nello stato di Sucre. Le attività marine saranno realizzate principalmente dal mezzo navale posatubi Semac e saranno completate entro la fine del 2009.
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore