- Il senatore Enrico Musso (PdL) ha sottolineato la necessità di attivare sùbito lo sportello unico doganale. Con un' interrogazione a risposta scritta al ministro delle Infrastrutture e a quello delle Finanze, Musso ha chiesto i tempi con cui potrà essere emanato il decreto che introduce il regolamento 450/2008 della Comunità Europea, entrato in vigore il 24 giugno scorso, che istituisce il Codice Doganale Comunitario. Nel regolamento CE - si sottolinea nell'interrogazione - «si introduce uno sportello unico doganale, che semplifichi, tra l'altro, l'effettuazione di controlli da parte di autorità competenti terze rispetto a quelle delle Dogane, impegnando queste ultime a farli effettuare contemporaneamente e nello stesso luogo in cui si effettuano i controlli doganali stessi».
-
- Il decreto del presidente del Consiglio dei ministri che introduce il regolamento comunitario - si ricorda nell'interrogazione - «è stato inviato dall'ufficio legislativo del ministero dell'Economia e delle Finanze alla presidenza del Consiglio dei ministri in data 20/03/2008 con protocollo 3-3682, all'attenzione della Conferenza Stato-Regioni, Dipartimento Affari Giuridici e Legislativi».
-
- Rilevando l'importanza della promulgazione di tale decreto, Musso ha spiegato che «lo sportello unico doganale, se finalmente istituito, permetterebbe la soluzione delle criticità che da tempo evidenziano gli operatori del settore marittimo e logistico». Lo sportello unico, infatti, semplificherebbe anche i controlli effettuati dal personale di istituzioni diverse dal quello delle dogane.
|