- Il gruppo navalmeccanico italiano Fincantieri ha perfezionato l'accordo annunciato lo scorso agosto portando a termine l'acquisizione dell'americana Manitowoc Marine Group dalla società controllante Manitowoc Company, Inc (inforMARE del 4 agosto 2008). Annunciando oggi il completamento dell'iniziativa, Fincantieri ha ricordato che all'operazione partecipa Lockheed Martin Corporation con una quota di minoranza e che il valore della transazione è di circa 120 milioni di dollari.
-
- Da oggi, quindi, Manitowoc Marine Group, è stata ribattezzata Fincantieri Marine Group (FMG) ed opera come società controllata da Fincantieri. Attualmente FMG occupa circa 1.400 persone.
-
- «Con questa acquisizione - ha sottolineato il gruppo italiano - Fincantieri consolida la propria strategia di internazionalizzazione del proprio business, segnatamente militare, entrando nel principale mercato mondiale della difesa, quello americano, che sviluppa per valore il 60% del totale. Fincantieri esporterà oltreoceano la sua consolidata esperienza maturata nella progettazione e nella costruzione di navi complesse, accrescendo notevolmente le capacità tecniche e le metodologie di produzione dei cantieri FMG per i quali sono previsti piani di ammodernamento e training del personale che incrementeranno la loro efficienza e produttività».
-
- «Questa acquisizione - ha commentato l'amministratore delegato di Fincantieri, Giuseppe Bono - proietta ulteriormente l'azienda verso i mercati internazionali, permettendole, in una fase critica per l'economia globale, di affrontare con maggior massa critica una competizione sempre più agguerrita. Con questa operazione, prevista nel nostro piano industriale, raggiungiamo un importante traguardo e ci poniamo un obiettivo di crescita nel lungo termine, fiduciosi di poter cogliere significative occasioni di business».
|