- Nel 2008 il porto di Rouen ha movimentato 22,7 milioni di tonnellate di merci, con una crescita del 2% rispetto all'anno precedente. L'incremento - ha spiegato la Grand Port Maritime de Rouen - è stato determinato principalmente dal buon andamento delle esportazioni di cereali, attività nella quale lo scalo francese occupa il primo posto in Europa. In particolare, lo scorso anno Rouen ha movimentato un volume di cereali pari a 6,3 milioni di tonnellate, con una progressione del 22% sul 2007 provocata - ha precisato l'ente portuale - da una ripresa degli scambi mondiali di cereali dopo un periodo di contrazione dei traffici determinato dal raddoppio del prezzo del grano tra il 2006 e il 2008. «La ripresa - ha detto un portavoce della Port Authority - è stata molto netta nel secondo semestre grazie ad un buon raccolto in termini di quantità e qualità e alla diminuzione del prezzo».
-
- Tra le rinfuse secche sono aumentati sensibilmente anche i traffici di materiali da costruzione, attestatisi a 715mila tonnellate (+63%), e di carbone (485mila tonnellate, +30%).
-
- È diminuito, invece, il traffico di rinfuse liquide, che è ammontato a 10,8 milioni di tonnellate (-8%), principalmente a causa della contrazione delle esportazioni di raffinati verso gli Stati Uniti.
-
- In flessione anche le merci varie, che si sono fermate a 2,6 milioni di tonnellate (-7%) anche per effetto degli scioperi della scorsa primavera contro il progetto di legge di riforma portuale.
|