Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
12:35 GMT+1
Joint venture Fincantieri-ABB per la progettazione, lo sviluppo e la realizzazione di sistemi navali di automazione integrata
La nuova società, a partecipazione paritetica, avrà sede a Genova
12 gennaio 2009
Il gruppo navalmeccanico italiano Fincantieri e la ABB Spa, divisione italiana del gruppo elvetico ABB, hanno sottoscritto un accordo per la costituzione in Italia di una joint venture paritetica finalizzata alla progettazione, allo sviluppo e alla realizzazione di sistemi navali di automazione integrata destinati ai settori militare, crocieristico, dei traghetti e dei megayacht. La società avrà sede a Genova.
Fincantieri e ABB hanno ricordato che i sistemi di automazione integrata consentono il monitoraggio e il controllo in tempo reale dei sistemi di bordo quali la propulsione, la centrale elettrica, i sistemi di sicurezza, i servizi nave e che tali sistemi ricoprono sempre più un ruolo chiave nell'ambito delle costruzioni navali data la loro rilevanza sia in termini di sviluppo e realizzazione di una piattaforma di controllo unificata, sia per la funzionalità e le performance delle navi. Inoltre, migliorano l'efficienza operativa, riducendo l'impatto dei costi di manutenzione e funzionamento.
Intanto ABB ha annunciato di aver ottenuto ordini del valore complessivo di 30 milioni di dollari nel settore navale per la fornitura di sistemi di propulsione, di gestione e distribuzione elettrica destinati a navi appoggio offshore che saranno costruite in Cina, presso il Fujian Mawei Shipyard, nel biennio 2010-2011.
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore