Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
18:21 GMT+1
Genco sospende la distribuzione dei dividendi e l'acquisto di azioni proprie
Variati i termini della linea di credito di 1,4 miliardi di dollari concessa alla compagnia
27 gennaio 2009
La società armatoriale americana Genco Shipping & Trading Ltd. ha siglato un accordo per modificare i termini della linea di credito di 1,4 miliardi di dollari concessale da un gruppo di banche guidato da DnB NOR Bank e Bank of Scotland.
Annunciando tale intesa, Genco ha precisato che prevede di finanziare la realizzazione delle tre rimanenti navi Capesize che fanno parte del programma di nuove costruzioni della compagnia, che verranno prese in consegna nel corso di quest'anno, utilizzando la porzione rimanente della linea di credito e i proventi generati dall'attività della propria flotta. Ricordiamo che alla fine dello scorso anno Genco aveva deciso di rinunciare a prendere in consegna sei nuove portarinfuse (inforMARE del 6 novembre 2008).
Genco ha annunciato anche la sospensione sia della distribuzione dei dividendi che dell'acquisto di azioni proprie con effetto immediato.
«Nel corso di un periodo nel quale la moderna flotta della Genco continua a generare ricavi e cash flow stabili - ha dichiarato il direttore finanziario della società armatoriale, John C. Wobensmith - il management ha deciso ulteriori importanti passi con l'obiettivo di far sì che la compagnia esca dall'attuale situazione di mercato tra i leader del settore. Con le variazioni alla propria linea di credito di 1,4 miliardi di dollari, la Genco ha rafforzato sia la capacità della compagnia di finanziare le ultime tre navi che la propria flessibilità finanziaria». «Riteniamo - ha aggiunto Wobensmith - che i favorevoli fondamentali a lungo termine del settore del trasporto di rinfuse secche rimangano intatti e che la compagnia si trovi in una posizione di forza per la ricerca di opportunità che consentano di trarre vantaggio dall'attuale debolezza del settore drybulk a beneficio degli azionisti».
Attualmente Genco possiede una flotta di 32 navi rinfusiere, di cui sei Capesize, otto Panamax, quattro Supramax, sei Handymax e otto Handysize. La flotta ha una capacità complessiva di circa 2.396.000 tonnellate di portata lorda che nel corso del 2009, quando verranno prese in consegna le ulteriori tre Capesize, salirà a circa 2.908.000 tpl.
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore