- A partire dalla seconda settimana del prossimo marzo la danese Maersk Line modificherà il servizio WestMed, che collega il Mediterraneo con il Nord America, avviando una cooperazione sulla rotta con la francese CMA CGM nell'ambito di un nuovo accordo di vessel sharing della durata di due anni. L'intesa prevede che nel servizio vengano impiegate cinque portacontainer della capacità netta media di 3.500 teu, di cui quattro navi di Maersk Line ed una di CMA CGM.
-
- Il nuovo servizio sostituirà l'attuale WestMed operato da Maersk Line e la linea Amerigo operata da CMA CGM e da Evergreen. L'unione dei due servizi - ha reso noto oggi la compagnia danese - comporterà una riduzione della capacità offerta settimanalmente sulla rotta pari a circa 2.900 teu.
-
- Maersk Line ha precisato che il nuovo servizio includerà tutti i porti serviti dall'attuale WestMed, e cioè Marsaxlokk, Gioia Tauro, Livorno, Genova, Fos, Algeciras, Newark, Norfolk, Savannah e Miami, ed ha sottolineato che il nuovo WestMed offrirà scali diretti in Francia (Fos), Marsaxlokk (Malta) e Florida (Miami) migliorando il servizio e riducendo i transit time, come ad esempio quello Fos-Newark che scenderà da 22 a 10 giorni in quanto attualmente lo scalo francese viene servito attraverso il porto hub di Algeciras con una linea feeder.
|