- Oggi, presso la sede dell'Autorità Portuale di Trieste, è stato presentato il progetto di restauro, riqualificazione e ammodernamento con destinazione a stazione marittima e centro polifunzionale dell'hangar 42 al Molo Bersaglieri, situato a pochi passi da piazza Unità d'Italia, nel cuore della città giuliana.
-
- «L'intervento, che è anche opera di conservazione e di valorizzazione di elementi architettonici di assoluto pregio - ha spiegato l'ente portuale - realizza la futura sala d'arrivo della stazione passeggeri, in previsione dell'avvio della stagione crocieristica del 2011». «Rendere l'hangar 42 polifunzionale - ha proseguito l'Authority - persegue l'obiettivo dell'ottimizzazione dell'uso delle strutture da dedicare a eventi di natura espositiva o fieristica in quei periodi dell'anno in cui i flussi di passeggeri sono inevitabilmente meno vivaci. Considerato l'inserimento di assoluto pregio dell'edificio nell'ambito del centro cittadino, il progetto tende a rendere fruibile parti della stazione anche al pubblico, attraverso percorsi e spazi aerei e panoramici».
-
- Il progetto richiede uno stanziamento di oltre dieci milioni di euro e propone il riuso in chiave polifunzionale di un manufatto dei primi del '900. Si prevede l'adeguamento alle esigenze funzionali e di sicurezza connesse ai sempre più ingenti flussi di turisti-passeggeri in transito e s'aggiunge un ulteriore tassello al programma, in via di completamento, di potenziamento del terminal crociere che si concluderà con l'ampliamento del Molo Bersaglieri.
-
- Il programma è parte del più ampio piano di ammodernamento del porto di Trieste, avviato nel 2007 con l'approvazione del Piano Operativo Triennale 2007-'09 da parte del Comitato Portuale.
|