- Il prossimo 5 giugno a Genova il gruppo Costa Crociere battezzerà contemporaneamente due nuove navi da crociera. Sarà un evento unico - ha detto il presidente e amministratore delegato della compagnia, Pier Luigi Foschi - che accadrà per la prima volta nella storia della marineria italiana ed un record mondiale che Costa auspica venga riconosciuto dal Guinness World Records, al quale ha chiesto la certificazione della manifestazione.
-
- Nel capoluogo ligure verranno battezzate Costa Pacifica, di 114.500 tonnellate di stazza lorda e della capacità di 3.780 passeggeri, e Costa Luminosa, di 92.700 tsl e 2.828 passeggeri. Le due navi, costruite rispettivamente nei cantieri di Genova Sestri Ponente e di Marghera della Fincantieri, si aggiungeranno alla flotta della compagnia che attualmente è costituita da 12 unità per una capacità totale di 29.404 passeggeri. Il programma di nuove costruzioni della Costa prevede la presa in consegna di ulteriori tre unità: nel gennaio 2010 sarà la volta di Costa Deliziosa, di 92.700 tsl e 2.828 passeggeri, e nella primavera del 2011 e del 2012 di altre due navi di 114.500 tsl e 3.780 passeggeri ciascuna.
-
- Presentando oggi al Palazzo Ducale di Genova l'evento del prossimo giugno, Foschi ha confermato che al momento la compagnia non ha pianificato ulteriori nuove costruzioni. Tuttavia ciò non è una manifestazione di sfiducia nelle prospettive future del mercato crocieristico né una risposta all'attuale fase di recessione dell'economia mondiale: «il turismo crocieristico - ha infatti sottolineato - cresce più degli altri comparti turistici e le previsioni confermano questa tendenza per gli anni a venire».
-
- Venerdì 5 giugno Costa Pacifica e Costa Luminosa saranno ormeggiate nel porto di Genova al Ponte dei Mille creando un anfiteatro che ospiterà un grande palco e una tribuna per i 4.000 ospiti che assisteranno all'evento dal titolo “Ritratto italiano in musica e luce”, che a fine serata sarà dedicato a tutta la città con uno spettacolo di luci, musica e fuochi d'artificio. Comune di Genova e Regione Liguria celebreranno il doppio battesimo con un'esibizione pubblica della Pattuglia Acrobatica Nazionale.
-
- Foschi ha evidenziato lo stretto legame tra Costa e la città di Genova, che ospita la sede del gruppo. Tuttavia tale legame si è parzialmente sfilacciato negli ultimi sei anni, da quando la compagnia ha progressivamente e, infine, totalmente trasferito il proprio approdo crocieristico ligure nel porto di Savona (inforMARE del 1° agosto e 10 ottobre 2003). Da allora (ed è accaduto anche oggi) Foschi è costretto a rispondere a domande su un eventuale ritorno della flotta Costa nel porto di Genova. In tali occasioni il presidente e CEO della compagnia ha sempre evidenziato la forte presenza che il gruppo mantiene nel capoluogo ligure. Tuttavia, per risarcire Genova dell'abbandono della Costa e per ricompensare il gruppo crocieristico della scarsa attenzione di cui evidentemente ha ritenuto di essere oggetto da parte della città, vanno fatti nuovi passi avanti, come confermano le parole del sindaco della città, Marta Vincenzi, secondo cui l'evento del 5 giugno «può essere un nuovo inizio del rapporto tra Costa e Genova».
-
- A riannodare i fili del legame tra la compagnia e la città ci sono anche le iniziative sulla formazione dei marittimi realizzate dalla Provincia di Genova attraverso l'Accademia Italiana della Marina Mercantile, alle quali - ha ricordato il presidente dell'ente provinciale Alessandro Repetto - Costa collabora offrendo posti di lavoro a bordo delle proprie navi. Passi avanti in tema di formazione - ha annunciato Repetto - saranno compiuti anche con il prossimo insediamento a Recco di un istituto tecnico superiore per l'hotelerie con particolare specializzazione per il settore crocieristico.
-
- Anche il presidente della Regione Liguria, Claudio Burlando, ha evidenziato il lavoro compiuto per rinsaldare i fili che legano gli armatori alla città di Genova, dove - ha precisato - è stata radicata la direzionalità di compagnie, tra cui Costa Crociere, grazie anche all'istituzione del registro internazionale di navigazione, istituito quando il governatore ligure ricopriva la carica di ministro dei Trasporti e della Navigazione (inforMARE del 28 febbraio 1998).
-
B.B.
|