Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
06:14 GMT+1
Grimaldi Lines attiva una nuova linea merci tra Genova, Tunisia e Libia
Potenziati anche i collegamenti tra Liguria, Lazio e Sicilia
15 aprile 2009
La napoletana Grimaldi Lines ha annunciato oggi un incremento dei collegamenti tra Liguria, Lazio e Sicilia e una nuova linea merci tra Genova, Tunisia e Libia.
Il nuovo servizio Genova-Tunisi-Tripoli, attivato nei giorni scorsi, è operato con il traghetto Finlandia, che ha una capacità di 2.200 metri lineari di carico rotabile (camion e rimorchi) e 200 automobili. La nave ha una velocità di 17 nodi ed è in grado di imbarcare carichi eccezionali fino a 130 tonnellate di peso. La partenza da Genova è ogni lunedì alle 24:00 con arrivo a Tunisi il mercoledì alle 07:00 e arrivo a Tripoli ogni giovedì alle 11:00.
Inoltre, grazie all'introduzione a partire dal prossimo 28 aprile del nuovo traghetto Catania, il servizio per merci e passeggeri tra Civitavecchia e Catania di Grimaldi Lines passerà a cinque partenze alla settimana in ogni direzione - di cui una esclusivamente dedicata alle merci - contro le attuali tre partenze. Il Catania ha una capacità di carico di 2.230 metri lineari e 160 automobili e può ospitare a bordo 830 passeggeri. Le partenze da Civitavecchia avverranno ogni giorno ad eccezione del giovedì e della domenica. Le partenze da Catania saranno quotidiane tranne il mercoledì e la domenica. La durata del tragitto sarà di 18 ore.
Infine dal 25 aprile Grimaldi Lines aumenterà la capacità di carico sul servizio trisettimanale Genova-Catania grazie all'introduzione del traghetto merci e passeggeri Finnhansa, che è in grado di trasportare, oltre a 114 passeggeri, ben 3.200 metri lineari di camion, semirimorchi e auto.
«Con il sostanziale raddoppio della linee Civitavecchia-Catania e il nuovo servizio che tra Genova, Tunisi e Tripoli - ha sottolineato il co-amministratore delegato del gruppo Grimaldi, Emanuele Grimaldi - Grimaldi Lines dimostra ancora una volta il proprio impegno a supporto dell'economia e dei commerci in questo momento di crisi. Rafforzare le autostrade del mare e i collegamenti con la sponda sud del Mediterraneo significa dare alle aziende italiane l'opportunità di aprire nuovi mercati utilizzando una modalità di trasporto economica, veloce e amica dell'ambiente».
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore