Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
11:36 GMT+1
Royal Caribbean si assicura una linea di credito di 1,05 miliardi di dollari per Oasis of the Seas
Sarà garantita per il 95% dalla l'agenzia finlandese di assicurazione del credito Finnvera
16 aprile 2009
Negli ultimi mesi gli armatori, in considerazione dell'evidente difficoltà di finanziare i propri programmi di nuove costruzioni determinata dalla grave crisi finanziaria ed economica mondiale, comunicano con sollievo il reperimento di fondi. Ora è la volta del gruppo crocieristico americano Royal Caribbean Cruises, che ha reso noto di essersi assicurato una linea di credito di 1,05 miliardi di dollari necessaria per coprire l'80% del prezzo contrattuale per la costruzione della nave Oasis of the Seas della filiale Royal Caribbean International.
«Siamo molto lieti di esserci assicurati i finanziamenti per la Oasis of the Seas», ha dichiarato il direttore amministrativo e vicepresidente del gruppo statunitense, Brian J. Rice. «Con l'odierna stretta creditizia e la carenza di liquidità nei mercati finanziari - ha aggiunto - questo finanziamento rappresenta una testimonianza della solidità della nostra azienda, della grande collaborazione che abbiamo con la Finlandia e degli eccellenti duraturi rapporti che abbiamo con le nostre banche».
I fondi sono stati assicurati dal governo finlandese attraverso Finnvera, l'agenzia statale di assicurazione del credito. L'esecutivo di Helsinki è particolarmente interessato al buon esito della commessa in quanto la nave è in costruzione presso il cantiere navale di Turku della STX Finland Cruise Oy, filiale finlandese del gruppo navalmeccanico STX Europe. La linea di credito sarà garantita per il 95% dalla Finnvera, rispetto ad una copertura pari all'80% offerta in precedenza dall'agenzia. Gli istituti bancari BNP Paribas, Nordea Bank e SEB si sono impegnati a fornire ognuno il 20% del finanziamento, mentre la Finnish Export Credit Ltd., l'agenzia di credito all'esportazione interamente detenuta da Finnvera, provvederà al rimanente 40%.
La Oasis of the Seas, di 220.000 tonnellate di stazza lorda, verrà consegnata nel prossimo autunno. La nave avrà una capacità di 5.400 passeggeri e sarà basata a Fort Lauderdale.
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore