- Nel primo trimestre di quest'anno il traffico dei container nei terminal tedeschi che fanno capo al gruppo BLG Logistics e che sono operati dalla Eurogate, la joint venture 50:50 con Eurokai, è diminuito del 17% rispetto ai primi tre mesi del 2008. Lo ha detto ieri l'amministratore delegato della BLG, Detthold Aden, presentando a Brema i risultati conseguiti dal gruppo nel 2008 e confermando le anticipazioni della stessa Eurogate (inforMARE del 14 aprile 2009).
-
- I giorni in cui il settore portuale faceva registrare nuovi record ogni anno - ha rilevato Aden - «sono passati per il momento». Tale considerazione vale anche per il comparto del traffico di autovetture, l'altro core business della BLG, nel quale - ha reso noto il manager del gruppo tedesco - nel primo trimestre del 2009 i volumi si sono dimezzati. In sofferenza anche il settore della logistica delle parti di ricambio delle automobili.
-
- «Il 2009 - ha detto Aden - è un anno difficile. Tuttavia abbiamo garantito ai nostri dipendenti (15.800 persone a fine 2008, ndr) che quest'anno tutti i posti di lavoro nella nostra azienda sono al sicuro. Ciò è possibile perché BLG è in una buona posizione con le sue tre divisioni operative, la logistica nel settore auto, la contract logistic e la logistica nel settore container». «Siamo colpiti dalla crisi - ha spiegato - in particolare nel nostro tradizionale core business della movimentazione di carichi marittimi. Tuttavia l'attuale situazione non significa che lo sviluppo delle attività portuali è pregiudicato durevolmente». Aden ha sottolineato che il processo di globalizzazione proseguirà e così anche la domanda di traffico internazionale attraverso i porti.
-
- Aden ha confermato che il gruppo continuerà ad investire nonostante la crisi, che - ha precisato - «non ha un impatto sull'ulteriore strategica espansione del network dei nostri terminal e dei nostri servizi».
-
- BLG Logistics Group ha archiviato l'esercizio 2008 con un fatturato di 962,6 milioni di euro, in crescita dell'8,2% rispetto all'esercizio precedente, e con un utile ante imposte di 83,6 milioni di euro (+6,8%). Gli investimenti sono ammontati a 170,7 milioni di euro (+39,9%). Lo scorso anno la divisione della logistica nel settore automobilistico ha movimentato 5,7 milioni di veicoli (+10%). In aumento anche l'attività della divisione Contract Logistics, che ha totalizzato circa 180 milioni di movimentazioni (+12%). Nel 2008 il traffico dei container nei terminal della joint venture Eurogate è stato pari a 14,2 milioni di teu (+2,3%).
|