- Il gruppo armatoriale, finanziario e commerciale Komrowski di Amburgo ha acquisito la società di shipmanagement Reederei Blue Star, nata nel 2002 a seguito dell'acquisizione della britannica Blue Star Line da parte della P&O Nedlloyd e quindi diventata filiale integralmente controllata del gruppo armatoriale danese A.P. Møller-Mærsk quando nel 2005 quest'ultimo ha comprato il gruppo Royal P&O Nedlloyd (inforMARE del 12 febbraio e 14 aprile 1998 e 11 agosto 2005).
-
- Attualmente Reederei Blue Star gestisce una flotta di 34 portacontainer, tra cui 11 navi di capacità superiore a 8.000 teu, in gran parte per conto della compagnia Maersk Line del gruppo A.P. Møller-Mærsk.
-
- Il gruppo Komrowski, attraverso la filiale Komrowski Shipping, opera una flotta di 28 navi, di cui 15 portacontainer (capacità unitaria 500-1.700 teu), nove rinfusiere (capacità unitaria 57.000-75.000 tonnellate di portata lorda) e quattro ro-ro.
-
- Intanto venerdì prossimo sul listino della Borsa di Amburgo farà la sua prima apparizione il titolo della Vilmaris GmbH & Co. di Amburgo, una società di investimenti nel settore marittimo, in particolare nei comparti delle portacontainer e delle rinfusiere, che è stata costituita lo scorso febbraio dalla Komrowski Berfrachtungskontor KG, filiale del gruppo Komrowski. La quotazione è il risultato del collocamento di 30.100 azioni presso investitori istituzionali e privati per un totale di 30,1 milioni di euro.
-
- La missione di Vilmaris è l'acquisizione e il noleggio di navi, soprattutto portacontainer e portarinfuse. La nuova società ha intenzione di dotarsi inizialmente di sei-otto navi entro la fine del 2010. Inoltre - ha precisato l'amministratore delegato Christoph Geck-Schlich - obiettivo della Vilmaris è anche l'aumento del capitale nel medio termine ad almeno 50 milioni di euro.
|