- Il gruppo Orient Overseas (International) Ltd. (OOIL) di Hong Kong ha chiuso il primo semestre di quest'anno con una pesante perdita netta di 231,1 milioni di dollari, contro un utile netto di 160,0 milioni di dollari nella prima metà del 2008. Il passivo è stato generato quasi interamente dalla filiale Orient Overseas Container Line (OOCL), colpita dal grave impatto della recessione economica mondiale sul trasporto marittimo containerizzato di linea.
-
- Il gruppo ha complessivamente registrato ricavi per 2.066,8 milioni di dollari, in calo del 35,5% sui primi sei mesi dello scorso anno, e un passivo operativo di 201,6 milioni di dollari rispetto ad un utile operativo di 217,6 milioni di dollari nel primo semestre del 2008.
-
- Nel solo settore del trasporto containerizzato e della logistica OOIL ha totalizzato un ricavo di 2.053,3 milioni di dollari (-35,3%) ed un passivo netto di 223,5 milioni di dollari rispetto ad un risultato positivo per 162,1 milioni di dollari nella prima metà del 2008.
-
- Nei primi sei mesi del 2009 il volume di container trasportato dalla flotta di portacontainer di OOCL è stato pari a 1.998.997 teu, con un calo del 17,2% sul primo semestre dello scorso anno. Nel solo secondo trimestre del 2009 il volume è ammontato a 1.020.835 teu, in flessione del 18,7% sul corrispondente periodo del 2008. Eccezionalmente rilevante la diminuzione dei ricavi generati dall'attività della flotta, che hanno registrato una contrazione del 37,2% nel primo semestre del 2009 e una riduzione del 42,6% nel solo secondo trimestre dell'anno.
-
- OOCL ha reso noto di aver ridotto del 14% circa la capacità della propria flotta nel corso dei primi sei mesi di quest'anno attraverso la riconsegna di navi prese a noleggio e attraverso una ristrutturazione delle attività operative.
-
- Commentando oggi i risultati della prima metà del 2009, che ha definito «insoddisfacenti», il presidente di OOIL, C C Tung, ha rilevato come «nei primi sei mesi del 2009 le condizioni del mercato siano state straordinariamente difficili per il core business del trasporto dei container e della logistica, determinando una perdita per il gruppo». «Con la capacità del settore che continua a crescere e con il continuo indebolimento delle economie statunitense ed europea - ha aggiunto - ritengo che lo scenario operativo per la parte restante dell'anno continuerà ad essere difficile. Anche se ci sono segnali che il punto peggiore della recessione possa essere alle nostre spalle, si prevede che una ripresa dell'economia internazionale sarà frenata».
-
- Confermando che anche le prospettive per il 2010 indicano una prosecuzione delle difficoltà, Tung ha però manifestato fiducia sul pronto recupero del settore del trasporto marittimo containerizzato non appena l'economia mondiale inizierà a crescere con decisione.
-
OOIL Interim results analysis |
(US$'000) |
2009 |
2008 |
Profit/(Loss) from Operating Activities |
|
|
-Container Transport and Logistics |
(196,636) |
215,650 |
-Property Investment and Development |
(5,114) |
5,894 |
-Unallocated |
15,111 |
6,076 |
Total Operating Profit/(Loss) Excluding Property Revaluation |
(186,639) |
227,620 |
Revaluation of Wall Street Plaza |
(15,000) |
(10,000) |
Total Operating Profit/(Loss) |
(201,639) |
217,620 |
Finance Costs and Other Items |
(21,045) |
(42,029) |
Profit/(Loss) Before Tax for the Period Ended 30th June |
(222,684) |
175,591 |
Taxation |
(8,382) |
(15,626) |
Minority Interests |
(782) |
(1,715) |
Profit/(Loss) Attributable to Shareholders |
(231,848) |
158,250 |
ORIENT OVERSEAS CONTAINER LINE |
|
CURRENT QUARTER |
YEAR-TO-DATE |
|
Q2 2009 |
Q2 2008 |
change |
1H 2009 |
1H 2008 |
change |
LIFTINGS (TEU'S): |
|
|
|
|
|
|
Trans-Pacific |
279,589 |
331,248 |
-15.6% |
558,966 |
660,744 |
-15.4% |
Asia/Europe |
170,614 |
213,821 |
-20.2% |
334,914 |
405,725 |
-17.5% |
Trans-Atlantic |
84,219 |
108,194 |
-22.2% |
169,597 |
207,907 |
-18.4% |
Intra-Asia/Australasia |
486,413 |
603,001 |
-19.3% |
935,520 |
1,141,037 |
-18.0% |
TOTAL ALL SERVICES |
1,020,835 |
1,256,264 |
-18.7% |
1,998,997 |
2,415,413 |
-17.2% |
|
|
|
|
|
|
|
TOTAL REVENUES (USD 000'S): |
|
|
|
|
|
|
Trans-Pacific |
343,822 |
543,102 |
-36.7% |
753,802 |
1,039,700 |
-27.5% |
Asia/Europe |
142,623 |
367,440 |
-61.2% |
292,442 |
710,961 |
-58.9% |
Trans-Atlantic |
114,140 |
186,792 |
-38.9% |
245,293 |
355,747 |
-31.0% |
Intra-Asia/Australasia |
268,985 |
418,817 |
-35.8% |
532,200 |
797,049 |
-33.2% |
TOTAL ALL SERVICES |
869,570 |
1,516,151 |
-42.6% |
1,823,737 |
2,903,457 |
-37.2% |
|