- L'International Road Transport Union (IRU) ha celebrato l'avvio della seconda fase della New Euroasian Land Transport Initiative (NELTI), progetto la cui prima fase è stata attivata un anno fa e che ha l'obiettivo di realizzare un servizio regolare di autotrasporto per le merci dal confine della Cina ai mercati dell'Europa occidentale e centrale.
-
- La seconda fase (NELTI-2), che - secondo le previsioni - sarà realizzata in due anni, verrà incentrata sulla definizione di una road map con l'identificazione dei problemi da risolvere e delle misure da assumere per ridurre i tempi e i costi del trasporto.
-
- La seconda fase vede raddoppiato il numero di società di autotrasporto coinvolte nel progetto, che provengono da Azerbaijan, Belarus, Georgia, Iran, Kazakhstan, Kyrgyzstan, Federazione Russa, Tajikistan, Turchia, Turkmenistan, Ucraina e Uzbekistan. È stato ampliato anche l'orizzonte geografico del progetto, che ora include l'individuazione di rotte stradali anche sul territorio cinese.
-
- Inoltre, alle tre principali direttrici stradali previste dal progetto (Settentrionale, Centrale e Meridionale) sarà aggiunto un nuovo percorso verso l'Afghanistan e il Medio Oriente. Il NELTI-2 godrà anche di un rilevante sostegno politico e operativo grazie ad appositi protocolli d'intesa siglati dall'IRU con le autorità del settore del trasporto di Uzbekistan, Kyrgyzstan, Kazakhstan e Tajikistan.
-
- «Il NELTI-2 - ha spiegato Igor Rounov, delegato dell'IRU presso la CSI - rappresenta un importante passaggio dell'attenzione dal monitoraggio alle azioni concrete per eliminare gli ultimi ostacoli allo sviluppo del trasporto stradale internazionale sul territorio continentale euroasiatico. In particolare, il 40% del tempo complessivo in fase di trasporto è perso alle frontiere a causa di procedure doganali non appropriate. Il boom delle economie asiatiche ha determinato mutamenti senza precedenti nei collegamenti di trasporto tra l'Europa e l'Asia che richiedono che la priorità politica sia rivolta alla promozione e all'ulteriore facilitazione del trasporto su strada. Molto concretamente, il NELTI-2 agirà come un catalizzatore per tale attenzione politica e nel contempo creerà nuove rotte, con nuovi attori e nuovi metodi organizzativi».
|