- Il World Shipping Council (WSC), organizzazione a cui fa capo circa il 90% della capacità della flotta mondiale impiegata nei servizi di linea, ha presentato un'analisi sul contribuito economico generato dal settore del trasporto marittimo di linea realizzata dalla società di consulenza IHS Global Insight.
-
- Il rapporto, che pubblichiamo nella rubrica “Forum dello Shipping e della Logistica”, evidenzia come il settore dia un contributo al prodotto interno lordo mondiale pari a 183,3 miliardi di dollari e dia lavoro direttamente a 4,2 milioni di persone. Tali cifre, includendo l'impatto indiretto e indotto generato dal comparto, salgono rispettivamente a 436,6 miliardi di dollari e 13,5 milioni di posti di lavoro.
-
- Nel 2007, che è l'anno al quale sono riferiti gran parte dei dati analizzati nel rapporto, il valore delle merci trasportate dalla flotta impiegata nei servizi di linea è ammontato ad oltre 4.600 miliardi di dollari, pari a circa un terzo del valore di tutti gli scambi mondiali e pari al 60 circa del valore complessivo delle merci trasportate via mare che è stato di 7.700 miliardi di dollari.
-
- I servizi di linea costituiscono una rete capillare che (sulla base dei dati 2009) ogni settimana effettua mediamente diecimila scali nei porti mondiali con una flotta che al luglio 2009 era costituita da 7.210 navi, di cui 4.684 portacontainer (per una capacità di 12,5 milioni di teu) e 2.526 navi ro-ro (per una capacità di 4,3 milioni di ceu), per una capacità complessiva di 184,6 milioni di tonnellate di portata lorda. L'orderbook del settore alla fine dello scorso luglio includeva ordini per la costruzione di altre 1.381 navi (1.082 portacontainer e 299 ro-ro) per 68,1 milioni di tpl.
-
- Le compagnie di navigazione associate al World Shipping Council sono APL, A.P. Møller-Mærsk (Maersk Line - Safmarine), Atlantic Container Line (ACL), China Ocean Shipping (Group) Co. (COSCO), China Shipping Container Lines (CSCL), CMA CGM, Compañía Chilena Navegación Interoceánica (CCNI), Compañía SudAmericana de Vapores (CSAV), Crowley Maritime Corporation, Dole Ocean Cargo Express, Evergreen Marine Corporation, Hamburg Süd - Alianca, Hanjin Shipping, Hapag-Lloyd, Höegh Autoliners, Hyundai Merchant Marine (HMM), Independent Container Line, Kawasaki Kisen Kaisha (“K” Line), MISC, Mediterranean Shipping Company (MSC), Mitsui O.S.K. Lines (MOL), Nippon Yusen Kaisha (NYK Line), Orient Overseas Container Line (OOCL), Pacific International Lines (PIL), United Arab Shipping Company (UASC), Wan Hai Lines (WHL), Wallenius Wilhelmsen Logistics (WWL), Yangming Marine Transport Corporation e Zim Integrated Shipping Services.
|