Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
11:44 GMT+1
Fincantieri ha consegnato due pattugliatori alla Marina Irachena
Lunghi 53,40 metri, larghi 8, possono raggiungere una velocità di 23 nodi e ospitare un equipaggio di 38 persone
17 dicembre 2009
Ieri nel cantiere navale della Fincantieri a Muggiano (La Spezia) si è svolta la cerimonia di consegna degli ultimi due dei quattro pattugliatori commissionati dalla Marina Irachena. Si tratta delle nuove unità Majed e Shimookh (in inglese rispettivamente Glory e Pride), che verranno scortate fino al canale di Suez dalle navi della Marina Militare Italiana, quindi fino a Umm Qasr dalle unità dell'US Navy, per un viaggio verso il Golfo Persico che durerà circa un mese.
Come le unità gemelle Fateh e Nasir, consegnate la prima lo scorso gennaio e la seconda a ottobre, anche Majed e Shimookh giunte in territorio iracheno inizieranno subito a svolgere missioni di sorveglianza della Zona Economica Esclusiva (58 km di costa ricchi di giacimenti petroliferi, prima risorsa dell'economia del Paese), operazioni di ricerca e salvataggio, controllo del traffico marittimo e operazioni antincendio.
Il progetto di queste navi, classe “Saettia MK4”, deriva per evoluzione da quello che Fincantieri ha sviluppato per la Guardia Costiera italiana (cinque unità della classe “Diciotti”) e per le Forze Armate di Malta (una unità). Queste unità costituiranno il nucleo centrale della flotta di pattugliamento della Marina Irachena, con compiti assimilabili a quelli della nostra Guardia Costiera.
Lunghe 53,40 metri, larghe 8, possono raggiungere una velocità di 23 nodi e ospitare un equipaggio di 38 persone. Le unità sono costruite sotto la sorveglianza del Registro Italiano Navale (Rina). Fincantieri ha curato anche la fornitura di sistemi e componenti navali realizzati nelle proprie strutture di Bari e Riva Trigoso, quali gli apparati di propulsione (motori Isotta Fraschini V1716T2MSD da 2360 kW), le linee d'assi ed eliche a passo variabile, gli apparati di generazione (generatori Isotta Fraschini L1306T3ME da 220 kW) e il sistema di stabilizzazione.
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore