- La società pubblica francese per la promozione dello sviluppo economico Caisse de Dépôts e il gruppo di servizi ambientali, energetici e logistici Veoli Environnement hanno deciso la fusione delle rispettive filiali Transdev e Veolia Transport, operazione per la quale sono già state completate le valutazioni di due diligence. Transdev, che ha circa 46.500 dipendenti, è specializzata specializzata nel trasporto passeggeri su reti tranviarie, mentre Veolia Transport, che dà lavoro a circa 84.000 persone, è anch'essa specializzata in attività di trasporto urbano e interurbano.
-
- Prima della fusione la RATP, società francese di trasporto pubblico che detiene il 25,6% di Transdev, scambierà tale quota nell'azienda con assets nazionali e internazionali di Transdev e Veolia Transport per un valore analogo a quello della sua partecipazione in Transdev.
-
- Dalla fusione nascerà la Veolia-Transdev, che sarà partecipata con il 50% da Veolia Environnement quale partner industriale e con l'altro 50% da Caisse de Dépôts quale investitore strategico a lungo termine. L'intesa prevede che, prima del completamento dell'operazione, Caisse de Dépôts sottoscriva un aumento di capitale in Transdev per 200 milioni di euro.
-
- Transdev è presente nel mercato italiano dal 2001 attraverso Transdev Italia. Nel 2005 l'azienda ha acquisito il 41% di AMT Spa, società che opera il trasporto pubblico a Genova, e il 40% di Autoguidovie Spa, società che effettua servizi di trasporto pubblico principalmente a Milano e in Lombardia. Quest'ultima quota è stata ceduta lo scorso anno quando Transdev ha acquisito la quota del 39,5% di Autoguidovie in Dolomiti Bus Spa, azienda che si occupa di trasporto pubblico nella provincia di Belluno.
|