Oggi il presidente dell'Autorità Portuale della Spezia, Lorenzo Forcieri, e il presidente della ITN Industrie Turistiche Nautiche Spa, Alessandro Menozzi, hanno sottoscritto l'atto formale con il quale l'ente portuale ha assegnato alla società la concessione sessantennale su un'area di 208.400 metri quadrati situata in località Molo Mirabello. Il canone pagato dall'azienda emiliana ammonterà a 487.000 euro all'anno.-
- ITN ha investito 120 milioni di euro nella realizzazione del scalo turistico Porto Mirabello, che si sviluppa su un'isola artificiale. A lavori ultimati la nuova marina ospiterà circa 400 imbarcazioni da 12 ad oltre 70 metri, più tutti i servizi che contribuiranno al funzionamento del complesso, una piscina da 25 metri, una Wellness SPA, 60 spazi commerciali, un eliporto, due stazioni carburante, 1.300 posti auto, 280 box auto, bar e ristoranti.
-
- «Nell'ambito di questa struttura - ha ricordato Forcieri - l'Autorità Portuale realizzerà una marina di circa 750 posti barca sul lato esterno del molo principale che saranno prioritariamente destinati ad ospitare la ricollocazione di parte delle marine del Canaletto e di Fossamastra, al fine di consentire la piena realizzazione del Piano Regolatore Portuale. Queste imbarcazioni potranno usufruire dei servizi offerti dalla struttura che sarà accessibile a tutti. È un'opera importante per lo sviluppo economico e sociale della città che potrà contare su una fetta significativa di lungomare che di fatto costituisce la prima parte del nuovo waterfront».

|