- La società armatoriale Qatar Gas Transport Company (Nakilat) e la Damen Shipyards Qatar Holding BV, società integralmente controllata dal gruppo navalmeccanico olandese Damen Shipyards Group, hanno formalizzato l'accordo di joint venture per la gestione di un nuovo cantiere navale nel porto di Ras Laffan (inforMARE del 14 aprile 2009).
-
- La nuova società si chiama Nakilat Damen Shipyards Qatar, Ltd. ed è partecipata con il 70% da Nakilat e con il 30% da Damen.
-
- Il nuovo stabilimento navalmeccanico, che occupa un'area di 15 ettari, inizierà l'attività nel primo trimestre di quest'anno e sarà in grado di costruire simultaneamente quattro navi lunghe fino a 120 metri, tra cui unità commerciali come rimorchiatori, navi appoggio e traghetti, unità militari e yacht di lusso.
-
- «Il nostro piano per il nuovo cantiere - ha dichiarato il vice primo ministro e ministro dell'Energia e dell'Industria del Qatar, Abdullah bin Hamad Al-Attiyah - è che diventi un centro di eccellenza per la costruzione di tutti i tipi di navi fino a 120 metri di lunghezza che sono necessarie per assicurare e sostenere lo sviluppo e la crescita dell'industria del petrolio e del gas del Qatar e del suo settore in crescita dell'industria marittima».
|