Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
18:28 GMT+1
Ciane Anapo compra una seconda nuova bettolina costruita dal cantiere Cicek Shipyard
La nave, di 3.087 tpl, sarà ribattezzata “Brezzamare”
8 febbraio 2010
L'armamento Ciane Anapo Spa del gruppo Novella ha comprato una seconda nuova bettolina a doppio scafo di 3.087 tonnellate di portata lorda dal cantiere navale turco Cicek Shipyard, che la consegnerà alla compagnia italiana nel corso di questo mese.
L'acquisizione segue quella della Frecciamare, che Ciane Anapo ha preso in consegna la scorsa primavera e che la compagnia impiega nei porti liguri di Genova, La Spezia e Savona e in quello toscano di Marina di Carrara (inforMARE del 26 maggio 2009).
La seconda bettolina - come la Frecciamare - è stata costruita con il nome di Chem Rose per conto della White Tulip Shipping, consociata di Cicek Shipyard, e sarà ribattezzata Brezzamare. «Nuove navi a doppio scafo come queste - ha commentato il vicepresidente di Cicek Shipyard, Berke Cicek - sono tuttora richieste per rimpiazzare vecchio tonnellaggio e, poiché abbiamo assunto l'iniziativa di avviare in proprio la costruzione di quattro navi, i nuovi armatori traggono beneficio dal poter ottenere la consegna delle navi in un tempo estremamente breve. Siamo in contatto con una serie di altri potenziali acquirenti e noleggiatori e confidiamo di trovare compratori che possano assicurare un impiego immediato e redditizio per queste navi. Abbiamo infatti due unità gemelle della stessa serie che stanno attendendo nuovi proprietari».
«Non siamo sorpresi - ha spiegato Berke Cicek - dall'interesse mostrato per queste navi dal gruppo Novella. Riteniamo quello del bunkeraggio un mercato con un forte potenziale in considerazione del fatto che molte bettoline sono tuttora a scafo singolo e sono piuttosto vecchie. C'è quindi un mercato per il rinnovamento della flotta ed anche la richiesta di unità più grandi, come le nostre, dato che la taglia delle navi continua a crescere. Le grandi portacontainer, ad esempio, hanno a bordo una notevole quantità di combustibile e si attendono anche rifornimenti rapidi».
Confermando l'efficienza di unità come la Frecciamare, Luca Stegagnini, consigliere d'amministrazione di Ciane Anapo, ha sottolineato come la compagnia ha in atto un rinnovamento della flotta al passo con l'introduzione delle nuove normative sull'utilizzo dei combustibili meno inquinanti e come le navi costruite da Cicek Shipyard, essendo chimichiere IMO II, rappresentino un ottimo investimento a lungo termine.
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore