- Lo scorso anno il porto di Valencia ha movimentato complessivamente 57.784.702 tonnellate di merci, con una flessione del 3,3% rispetto a 59.743.639 tonnellate nel 2008. La diminuzione è risultata più contenuta rispetto a quella registrata da altri porti mediterranei a causa della tenuta del traffico di merci containerizzate che è stata determinata dall'attività di transhipment realizzata dal porto spagnolo.
-
- Le merci varie sono ammontate a 48,21 milioni di tonnellate (-0,2%), di cui 42,48 milioni di tonnellate di carichi containerizzati (+3,3%) e 5,73 milioni di tonnellate di merci convenzionali (-20,4%). Il traffico containerizzato di trasbordo si è attestato a 27,17 milioni di tonnellate (+16,3%) e quello di importazione-esportazione a 15,30 milioni di tonnellate (-13,8%). La movimentazione dei container è stata pari complessivamente a 3.653.890 teu (+1,4%), mentre il traffico di autovetture è stato di 400.496 unità (-17,9%).
-
- Nel comparto delle rinfuse sono state movimentate 9,29 milioni di tonnellate (-16,3%), di cui 5,77 milioni di tonnellate di rinfuse liquide (-3,4%) e 3,52 milioni di tonnellate di rinfuse secche (-31,4%).
-
- Il traffico dei passeggeri è stato di 431.917 unità (-0,9%).
-
- Intanto le due Comunità Valenzana e la Comunità di Madrid hanno siglato un accordo con cui si impegnano a sostenere lo sviluppo delle potenzialità della linea ferroviaria ad alta velocità che collegherà le due regioni dalla fine di quest'anno. L'intesa è stata sottoscritta ieri dal consigliere regionale valenzano alle Infrastrutture e al Trasporto, Mario Flores, e dal consigliere regionale alle Infrastrutture e al Trasporto di Madrid, José Ignacio Echeverría Echaniz.
-
- In particolare, i rappresentanti delle due Comunità hanno evidenziato la necessità che i nuovi servizi ferroviari offrano la velocità commerciale e le caratteristiche tecnologiche più avanzate arrivando ad una velocità massima di 350 chilometri orari e collegando Madrid e Valencia in un'ora e trenta minuti.
-
- Mario Flores e José Ignacio Echeverría hanno sottolineato anche l'enorme potenziale della nuova linea ad alta velocità per il settore della logistica e come tale infrastruttura debba essere utilizzata per favorire la crescita del traffico merci su questo corridoio. La creazione di un importante asse di trasporto merci tra Madrid e Valencia - hanno rilevato - è condizione essenziale per lo sviluppo di entrambe le Comunità, nelle quali ha sede gran parte del potenziale produttivo attuale e futuro della Spagna.
|