- Il gruppo Rolls-Royce ha archiviato l'esercizio annuale 2009 con un utile netto di 2,22 miliardi di sterline su ricavi per 10,41 miliardi di sterline rispetto ad una perdita netta di 1,34 miliardi di sterline su ricavi per 9,08 miliardi di sterline nell'esercizio precedente. Il risultato operativo è ammontato a 1,17 miliardi di sterline (+37,3%).
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- Alla fine del 2009 l'orderbook del gruppo aveva una consistenza di 58,3 miliardi di sterline rispetto a 55,5 miliardi di sterline al 31 dicembre 2008.
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- «Rolls-Royce - ha commentato il CEO del gruppo, John Rose - presenta risultati solidi nonostante le difficili condizioni di mercato, dimostrando la capacità di resistenza delle nostre attività. Il nostro portafoglio record di ordini, l'ampiezza della gamma delle nostre quattro attività, lo stato patrimoniale forte e le nostre puntuali azioni per ridurre i costi ci consentono di gestire le difficoltà a breve termine e assicurare una crescita a lungo termine. Questi punti di forza ci danno la fiducia per aumentare il dividendo finale del 5%». Rose ha precisato che il gruppo prevede di totalizzare nel 2010 «fatturato e utile in linea con il 2009».
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- Nel solo settore Marine il gruppo ha registrato un miglioramento dei risultati nel corso del 2009 nonostante l'effetto negativo della crisi economica mondiale sullo shipping. Tuttavia tale impatto è evidenziato dal portafoglio ordini della divisione, che alla fine dello scorso anno si è attestato a 3,5 miliardi di sterline rispetto a 5,2 miliardi di sterline al termine del 2008. Nel corso del 2009 la divisione ha incamerato nuovi ordini per un valore di 1,2 miliardi di sterline ed ha registrato cancellazioni di ordini per 385 milioni di sterline. Il comparto Marine ha concluso l'ultimo esercizio annuale con ricavi per 2,59 miliardi di sterline, in crescita |del 17,5% sul 2008. In deciso aumento anche l'utile prima degli oneri finanziari, che è stato di 263 milioni di sterline (+43,7%). Rolls-Royce ritiene che nel 2010 anche la divisione Marine registrerà ricavi e utili analoghi a quelli dell'esercizio 2009.
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- Nel 2009 la divisione aerospaziale civile del gruppo ha mostrato una flessione dei risultati avendo registrato un utile prima dei costi finanziari di 493 milioni di sterline su ricavi per 4,48 miliardi di sterline, con diminuzioni rispettivamente del 12,9% e dello 0,5% sul 2008. L'orderbook Civil Aerospace è aumentato dell'8% attestandosi a 47,0 miliardi di sterline rispetto a 43,5 miliardi alla fine del 2008.
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- Positivo l'andamento delle performance della divisione Defence Aerospace, che ha chiuso il 2009 con un utile prima degli oneri finanziari di 253 milioni di sterline su ricavi per 2,01 miliardi di sterline, in crescita del 13,5% e del 19,2% sul 2008. Il portafoglio ordini è salito a 6,5 miliardi di sterline (+18%).
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- Positivi anche i risultati della divisione Energy che, a fronte di un orderbook stabile a 1,3 miliardi di sterline, ha totalizzato un utile prima degli oneri finanziari di 24 milioni di sterline su ricavi per 1,03 miliardi di sterline rispetto ad un passivo di due milioni di sterline su ricavi per 755 milioni di sterline nel 2008.
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