- I problemi del trasporto sono e debbono essere unici e - secondo Confapi Tra.Spe.Log. - la filiera del trasporto deve essere una sola. L'unione di categoria di Confapi che rappresenta le aziende che si occupano di trasporti, spedizioni e logistica concorda con il presidente di Conftrasporto, Paolo Uggè, che recentemente si è dichiarato d'accordo sulla proposta di istituire un'autorità che faccia sistema tra le diverse modalità di trasporto lanciata da Fabrizio Palenzona, già presidente e amministratore delegato della cooperativa di autotrasporto Fai Service oltre che presidente dell'Aiscat e degli aeroporti di Roma. «Le imprese di autotrasporto - ha osservato Uggè - non possono che schierarsi con decisione a favore di tale impostazione».
-
- Secondo Confapi Tra.Spe.Log., «pensare di usare la vecchia politica del “divide et impera” tesa a mettere l'un contro l'altro gli appartenenti ai diversi settori (ad esempio, autotrasportatori contro spedizionieri) non dovrebbe più avere voce in capitolo».
-
- «Insomma - hanno sottolineato il presidente di Confapi Tra.Spe.Log., Riccardo Fuochi, e il presidente di Spedapi Milano, Luca Castigliego - continuare a finanziare un solo settore (quello dell'autotrasporto, al quale sono stati destinati, ultimamente, 500 milioni di euro) tralasciando gli altri, non è molto equo: e questo, lasciatecelo dire, è qualcosa che andiamo ripetendo ormai da anni».
|