- Il gruppo crocieristico statunitense Carnival Corporation e Fincantieri hanno siglato un accordo per la costruzione di due navi da crociera di 3.600 passeggeri ciascuna che il gruppo navalmeccanico italiano realizzerà per il brand Princess Cruises del gruppo americano.
-
- Il contratto, che è subordinato alla definitiva messa a punto degli aspetti finanziari e tecnici dell'accordo, avrà un valore basato sul costo complessivo di circa 155.000 euro per letto basso. Le navi, di 139.000 tonnellate di stazza lorda, saranno consegnate nella primavera del 2013 e nella primavera del 2014 e diverranno le unità più grandi della flotta di Princess Cruises.
-
- «La firma di questo importante accordo - ha dichiarato oggi l'amministratore delegato di Fincantieri, Giuseppe Bono - ci rende orgogliosi e ottimisti. Stiamo dimostrando di essere sempre più protagonisti anche in questo momento di crisi, avendo acquisito nel 2009 l'unica nave da crociera ordinata, e ora avendo finalizzato, sempre con il gruppo Carnival, quest'accordo per due navi prototipo per il suo prestigioso marchio Princess Cruises». «Trattandosi di prototipi - ha aggiunto - è auspicabile che nei prossimi anni altre navi di questa “famiglia” potranno seguire in numero consistente. Sono sicuro che il sistema Paese ci darà ancora il proprio supporto».
-
- Bono ha ringraziato Micky Arison, presidente e amministratore delegato di Carnival Corporation, e Pierluigi Foschi, presidente e amministratore delegato di Costa Crociere, società del gruppo Carnival, e si è detto «convinto che Fincantieri, consolidando la propria leadership mondiale nel settore, al termine della crisi potrà essere più forte di prima».
|