- Alla fine di questo mese l'italiana Tarros inizierà un nuovo servizio settimanale dalla Spezia per il porto di Gebze, nel Mare di Marmara. Nello scalo turco, situato non lontano dal porto di Istanbul-Haydarpasa sul lato asiatico della Turchia, la linea approderà al container terminal Yilport del gruppo Yildirim.
-
- La prima partenza da La Spezia per Gebze è fissata per il prossimo 27 febbraio con la nave Vento di Bora (capacità geometrica 1.220 teu/portata 918 teu a 14 tonnellate) seguita dalla gemella Vento di Aliseo il sabato successivo. .
-
- Con lo scalo a Gebze la compagnia potenzia il livello del proprio servizio Italia-Turchia collegando direttamente ogni settimana tre porti settentrionali della Turchia, Istanbul, Gemlik e Gebze, più Izmir sulla costa egea del Paese. Il porto di Mersin, nel sud della Turchia, continuerà a essere servito settimanalmente con trasbordo. In Italia la linea scala tre porti: Terminal del Golfo (gestito direttamente da Tarros) alla Spezia, Terminal San Giorgio a Genova e Terminal Amoruso a Salerno.
-
- Inoltre Gebze sarà collegata settimanalmente via La Spezia anche ai porti del Nord Africa, a Malta e al Portogallo grazie ai collegamenti regolari della Tarros per quelle destinazioni.
-
- Tarros ha ricordato che il porto di Gebze è ben conosciuto dalla compagnia, che negli anni '90 aveva trasformato il cantiere navale Sedef di Gebze in un container terminal per evitare di dover scalare il porto congestionato di Istanbul-Haydarpasa. Recentemente il gruppo turco Yildirim ha acquisito il terminal e lo ha trasformato in una struttura moderna ed efficiente.
-
- Tarros è rappresentata in tutti i porti turchi dalle agenzie del gruppo Arkas.
|