Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
15:01 GMT+1
Matteoli: la messa in mora UE su Tirrenia riguarda solo il mancato rispetto del regolamento europeo sul cabotaggio
Il ministro ha reso noto che «sono pervenute numerose manifestazioni di interesse» per la privatizzazione della compagnia
19 febbraio 2010
La Commissione Europea ha avviato una procedura d'infrazione contro l'Italia su Tirrenia. «La messa in mora su Tirrenia, come è stato già peraltro chiarito dagli uffici della Commissione Europea - ha spiegato oggi il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Altero Matteroli - riguarda esclusivamente il mancato rispetto del regolamento europeo sul cabotaggio marittimo. Non ci sono quindi contestazioni di merito sul processo di privatizzazione. Gli uffici del ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e degli altri dicasteri interessati stanno già predisponendo un'articolata risposta che invieremo in tempi rapidi alla Commissione e che sono fiducioso avrà buon esito».
«Il processo di privatizzazione - ha rilevato Matteoli - è stato concordato e condiviso con la Commissione Europea e va avanti nei tempi previsti e si concluderà entro il 30 settembre prossimo venturo. Proprio oggi - ha ricordato il ministro - scadeva il termine e gli uffici competenti mi hanno informato che sono pervenute numerose manifestazioni di interesse. Si tratta di un'ottima notizia che dimostra la bontà del progetto posto in essere dal governo che fa ancor più ben sperare per una positiva conclusione della vicenda».
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore