- Un nuovo CD riguardante i termini di saldatura è stato realizzato con due anni di lavoro nell'ambito del progetto di formazione professionale europea “Weldiction-TR”, appartenente alla famiglia di progetti “Leonardo da Vinci”. Il prodotto costituisce l'aggiornamento con nuovi termini e numerose immagini e video di analoghi CD realizzati in anni precedenti introducendovi anche le traduzioni nelle lingue di altri Paesi europei.
-
- In particolare, il CD è costituito di due sezioni: una “dizionariale” in sei lingue (inglese, italiano, portoghese, romeno, tedesco e turco): scegliendo la lingua di interesse (cliccando sulla bandierina corrispondente), dopo avere inserito il termine cercato nell'apposita finestra, appare la sua traduzione nelle altre lingue. Nell'altra sezione, chiamata “terminologica”, il lavoro è sviluppato in dieci lingue (francese, inglese, italiano, polacco, portoghese, romeno, spagnolo, tedesco, turco e ungherese): i termini sono raggruppati per categorie, e cioè “processi, attrezzature, materiali di consumo, tecniche, materiali, altro”.
-
- Alla produzione del CD multimediale “Weldiction-TR” ha partecipato attivamente l'Istituto Italiano della Saldatura (IIS), come partner italiano del progetto, in particolare con i suoi funzionari Carlo Rosellini e Rosario Russo.
-
- Il CD è in vendita ad 50,00 euro (comprensive di IVA e spese di spedizione); per prenotarlo si può contattare l'ufficio stampa dell'Istituto Italiano della Saldatura (tel. 010.8341.389/392/424, ufficio.stampa@iis.it). L'invio dei CD è previsto per la fine di marzo e saranno posti in vendita sino ad esaurimento delle scorte.
|