- Lo sciopero indetto dal sindacato francese CGT e in atto da domenica sera per protesta contro quello che viene definito lo smantellamento dei servizi marittimi pubblici con la Corsica e contro l'ingresso in questo mercato di navi italiane sta fortemente ostacolando i collegamenti con l'isola. I lavoratori della compagnia francese SNCM (Société Nationale Maritime Corse Méditerranée) hanno bloccato da stamani i porti di Bastia e Ajaccio.
-
- La protesta è rivolta contro Corsica Sardinia Ferries, che impiega navi di bandiera italiana, e contro Moby Lines, che dal prossimo 1° aprile attiverà una nuova linea traghetto tra Tolone e Bastia.
-
- Corsica Sardinia Ferries è stata costretta a riorganizzare il suo programma di partenze per garantire questa sera i collegamenti con la Corsica con viaggi da Calvi per Tolone e da Tolone per Calvi. La compagnia ha spiegato che il blocco ha creato disagi anche sui porti italiani. In particolare, la nave Sardinia Regina, partita stamani alle ore 08.30 dal porto di Livorno, è dovuta rientrare nel porto toscano poiché le autorità corse non hanno potuto garantire l'accosto nel porto di Bastia. Inoltre la Mega Smeralda, partita ieri sera alle ore 21.00 da Tolone con destinazione Ajaccio (arrivo previsto questa mattina), con a bordo 210 passeggeri, non ha potuto attraccare nel porto corso perché - ha precisato la compagnia - l'accesso allo scalo era impedito da alcune lance di manifestanti della SNCM. Il comandante della nave ha quindi deciso di raggiungere il porto di Calvi, l'unico accessibile, dove i passeggeri hanno potuto sbarcare finalmente dopo le ore 14.00.
-
- Corsica Sardinia Ferries ha reso noto che anche la partenza prevista alle ore 13,30 da Bastia su Livorno non ha potuto essere effettuata e che è stata annullata la partenza delle ore 14.30 della Mega Express Five dal porto di Nizza, con destinazione Bastia, viaggio su cui erano prenotati non meno di 250 passeggeri. «Queste agitazioni - ha rilevato la compagnia - hanno così coinvolto un gran numero di persone di nazionalità francese, italiana, tedesca, svizzera, belga ed altre, attualmente prenotate sulle traversate da e per la Corsica, sia da porti italiani che francesi, sulle navi gialle che battono bandiera italiana». «Si tratta - ha sottolineato Corsica Sardinia Ferries - di una situazione gravissima, che impedisce la libera circolazione nonché il libero accesso a navi passeggeri italiane in porti francesi».
|