Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
08:55 GMT+1
Quaderno di formazione per la sicurezza del lavoro del personale di coperta
Realizzato dall'Ipsema in collaborazione con forMare, è stato presentato oggi a Napoli
26 febbraio 2010
Oggi a Napoli il commissario straordinario dell'Ipsema (Istituto di Previdenza per il Settore Marittimo), Antonio Parlato, e il presidente della Confederazione Italiana Armatori (Confitarma), Nicola Coccia, hanno presentato il “” realizzato dall'istituto di previdenza in collaborazione con forMare, il Polo Nazionale di Formazione per lo Shipping istituito nel 2006 dalla confederazione armatoriale.
«Come ogni strumento di formazione - ha spiegato Parlato - per una cultura di base, il Quaderno riprende gli argomenti presenti nei precedenti manuali dedicati ad altre tipologie di lavoro marittimo con il dichiarato intento di aumentare la prevenzione rispetto ai molteplici rischi che si corrono in coperta; qualche esempio: il picchettaggio e la pitturazione dello scafo e le lavorazioni al suo esterno, gli attacchi della pirateria, gli accessi a bordo e quelli dai boccaporti alle stive, gli ancoraggi ed i rimorchi, la guardia sul ponte di comando, le operazioni con gli elicotteri».
L'Ipsema ha sottolineato come una maggiore attenzione e conoscenza approfondita degli strumenti di lavoro da usare con cautela e responsabilità possano contribuire a ridurre, se non evitare, incidenti sul lavoro del personale di coperta delle navi.
«Dai primi dati sul trend degli infortuni registrati dall'Ipsema - ha reso noto Parlato - si conferma la tendenza alla contrazione degli incidenti sul lavoro: da un calo pari al 9% calcolato nel 2008 si è passati ad una diminuzione meno marcata nel 2009 ma lo stesso significativa, il 6%». «Sono riconducibili ad un contesto di lavoro di attività svolta dal personale di coperta - ha precisato - il 51,3% del totale degli infortuni. D'altra parte il personale di coperta presenta una casistica molto alta di incidenti anche per le particolari caratteristiche di lavoro che prevedono un ambiente così variegato da moltiplicare la tipologia dei possibili rischi».
«Con questa pubblicazione dedicata alla sicurezza di coperta - ha detto Nicola Coccia - vengono forniti protocolli comportamentali volti a ridurre al minimo il rischio di infortuni in uno degli ambienti più esposti, dove è richiesta la massima attenzione».
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore