Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
14:14 GMT+1
Accordo di collaborazione tra Interporto di Bologna e Interporto Campano
Ha l'obiettivo di offrire servizi di logistica intermodale sull'asse Nola-Bologna
4 marzo 2010
Domani Interporto di Bologna e Interporto Campano firmeranno un accordo di collaborazione con l'obiettivo di offrire servizi di logistica intermodale sull'asse Nola-Bologna, spina dorsale del Corridoio I (Berlino-Palermo) delle reti transeuropee TEN-T.
L'intesa ha lo scopo di favorire la creazione di un network di servizi di logistica integrata, sviluppare sinergie con i sistemi portuali di riferimento delle due piattaforme interportuali, sostenere l'espansione ed internazionalizzazione dell'iniziativa con la creazione di modelli
cooperativi allargati ad altre piattaforme multimodali e spingere la promozione verso i clienti finali dei vantaggi offerti da entrambe le piattaforme in termini logistici e immobiliari.
Parte integrante di questa collaborazione - ha precisato Interporto di Bologna - è l'attivazione di servizi ferroviari quotidiani gestiti da Interporto Servizi Cargo Spa (ISC), società ferroviaria integralmente di proprietà di Interporto Campano, che mettono in connessione stabile i due nodi logistici di Nola e Bologna.
L'accordo sarà sottoscritto a Bologna in occasione del kick-off meeting del progetto europeo Hinterport (inforMARE del 22 febbraio 2010).
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore