- La genovese SIAT - Società Italiana Assicurazioni e Riassicurazioni, che gestisce i rischi Trasporti di tutto il Gruppo Fondiaria - SAI, ha chiuso l'esercizio 2009 con un utile ante imposte di 5,2 milioni di euro rispetto a 5,1 milioni di euro nell'esercizio annuale precedente. L'utile netto è stato di 2,9 milioni di euro rispetto a 2,7 milioni nel 2008. Il risultato industriale è ammontato a 4,4 milioni di euro (6,0 milioni nel 2008).
-
- La società ha reso noto che nel 2009 la raccolta premi è stata di 175,2 milioni di euro, in calo del 6% rispetto a 185,8 milioni di euro nell'anno precedente, decremento - ha precisato SIAT - «che risulta più contenuto rispetto all’andamento del mercato».
-
- «La positività del risultato economico, ottenuto malgrado la crisi mondiale che ha coinvolto, in modo significativo, i traffici marittimi ed i prezzi delle materie prime - ha sottolineato SIAT - ha confermato la bontà delle scelte intraprese dalla storica compagnia genovese: attenta selezione dei rischi, costante monitoraggio degli andamenti e delle spese, specializzazione e centralità del cliente con focus sul servizio “post vendita”. In un contesto delicato, caratterizzato anche da una forte competizione internazionale, SIAT è riuscita a mantenere stabile il risultato ed a confermare la propria vocazione “specialistica” di assicuratore trasporti».
|