testata inforMARE
Cerca
22 febbraio 2025 - Anno XXIX
Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
22:00 GMT+1
LinnkedInTwitterFacebook
L'Autorità Portuale di Genova ha archiviato il 2009 con un avanzo di amministrazione di 59,8 milioni di euro
Comunicazioni al Comitato Portuale sulle partecipate Finporto e GE.AM., sull'hub della nautica e sulle aree di Cornigliano
28 aprile 2010
Oggi il Comitato Portuale di Genova ha approvato il rendiconto generale della Port Authority per l'esercizio finanziario 2009, che è stato archiviato con un avanzo di amministrazione complessivo di 59,8 milioni di euro, di cui 24,4 milioni vincolati a lavori e 35,4 milioni di euro di avanzo disponibile.

Nel corso della riunione il presidente dell'Autorità Portuale, Luigi Merlo, ha presentato due comunicazioni - che pubblichiamo di seguito - relative alle partecipate Finporto e GE.AM. e alla Darsena Nautica.

Finporto, che ha principalmente funzioni di promozione di programmi di sviluppo del porto e della logistica, è controllata dall'ente portuale e partecipata dalla finanziaria regionale Filse e dal Comune e dalla Provincia di Genova , mentre GE.AM. si occupa della gestione del ciclo integrato dei rifiuti in ambito portuale ed è partecipata dall'Autorità Portuale (attraverso Finporto) e da Amiu (Azienda Multiservizi e d'Igiene Urbana). In coerenza con il piano di riforma delle partecipate avviato dall'Autorità Portuale l'anno scorso - ha spiegato l'ente portuale - per Finporto si va verso la definizione di società “in house” e la società diventerà a tutti gli effetti il braccio operativo funzionale dell'ente portuale. Per GE.AM. verrà avviato un percorso per cui Autorità Portuale e Amiu manterranno il 60% delle quote azionarie, mentre il restante 40% verrà ceduto in ottemperanza a quanto indicato dal ministero.

La seconda comunicazione riguarda la sottoscrizione degli accordi procedimentali con il Comune di Genova per definire il piano d'area complessivo che comprende la Darsena Nautica e l'edificio ex Nira e quindi la competenza complessiva del polo che potrà sviluppare il grande hub della nautica a Genova. A seguito della procedura avviata con la sottoscrizione degli accordi procedimentali sarà possibile procedere con il bando di gara per l'assegnazione della Darsena Nautica.

Un'ultima comunicazione di Merlo ha riguardato le aree di Cornigliano. A tale proposito - ha reso noto - c'è un confronto aperto con la Società di Cornigliano su modalità e tempi di consegna delle aree all'Autorità Portuale per un totale di 70mila metri quadri rispetto ai 144mila definitivi.



COMUNICAZIONE DEL PRESIDENTE
presentata al Comitato Portuale del


SOCIETA' FINPORTO DI GENOVA S.P.A..

  1. Con la delibera n. 54/2 del 18 giugno 2009 sono state approvate dal Comitato Portuale le linee di indirizzo per addivenire ad un riassetto del pacchetto delle partecipazioni detenute dall'Autorità Portuale secondo i criteri indicati dall'art. 3, commi 27 e ss., della Legge Finanziaria 2008. In particolare, con riferimento a Finporto S.p.A., si è delineato il mantenimento della quota detenuta dall'Ente con il fine di "ricondurre integralmente Finporto a braccio operativo dell'Autorità Portuale nei settori e nelle attività circoscritti dallo statuto", avvalendosi della procedura di derivazione comunitaria definita "in house providing".
  2. In data 19 giugno 2009 l'Assemblea di Finporto ha modificato lo statuto societario. L'art. 2 dello statuto stabilisce, in sintesi, che l'attività della Società è volta al perseguimento delle finalità istituzionali di Autorità Portuale di Genova e degli altri Soci Pubblici ed ha per oggetto: "la promozione e/o esercizio di iniziative funzionali all'attuazione dei programmi di sviluppo delle attività portuali, dell'intermodalità, della logistica e delle reti trasportistiche, anche in collegamento con segmenti del trasporto terrestre, attraverso l'assunzione e gestione di partecipazioni sociali, la prestazione di servizi - tecnici, commerciali e finanziari -, lo svolgimento di attività di formazione del personale, da rendersi prevalentemente a favore dell'Autorità Portuale di Genova ed eventualmente degli altri Soci Pubblici, previo affidamento da parte degli stessi". Le modalità di esercizio del "CONTROLLO ANALOGO" sono disciplinate dall'art. 20 bis che prevede che l'Autorità Portuale di Genova ed, eventualmente, gli altri Soci Pubblici esercitino nei confronti della Società l'esercizio del controllo gestionale, economico e finanziario analogo a quello esercitato sulle proprie attività.
  3. In considerazione di tali premesse, è stata predisposta una bozza di CONVENZIONE QUADRO tra A.P.G. e Finporto che definisce l'ambito delle attività incluse nel perimetro dell'affidamento in house e le modalità di espletamento del c.d. "controllo analogo". Con singole convenzioni operative potranno venire regolati gli aspetti specifici di ogni singolo contratto di servizio affidato.
  4. A seguito di ciò è stato avviato il confronto con le Organizzazioni Sindacali per le valutazioni di pertinenza rispetto a quanto sopra, con l'intenzione di sottoporre le deliberazioni conseguenti in occasione del primo Comitato Portuale del mese di maggio.



COMUNICAZIONE DEL PRESIDENTE
presentata al Comitato Portuale del


ACCORDO DI PROGRAMMA AREA TERRITORIALE RIPARAZIONI NAVALI, FIERA, PIAZZALE KENNEDY - MODALITA' ATTUATIVE RIFERITE ALLA NUOVA DARSENA NAUTICA DELL'EDIFICIO EX NIRA.

Si ritiene di dover informare codesto Comitato Portuale circa l'attuazione dell'Accordo di Programma del 2003 relativo all'ambito in oggetto.

L'Accordo di Programma siglato in data 7 maggio 2003 tra Regione Liguria, Comune di Genova e Autorità Portuale di Genova, con l'adesione di Fiera di Genova S.p.A. e della Provincia di Genova, ha adottato alcune linee di indirizzo per la riorganizzazione dell'area territoriale "Riparazioni Navali, Fiera, Piazzale Kennedy".

In osservanza di tale accordo, nel quale le parti si sono impegnate a tradurre in previsioni concrete e specifiche le linee di indirizzo dallo stesso enunciate, il Comune e l'Autorità Portuale di Genova, considerato il reciproco interesse che i due settori rivestono, hanno congiuntamente individuato le procedure da adottare per l'avvio delle fasi attuative del Settore territoriale 3 relativo alla Darsena Nautica e del comparto 2b del Settore territoriale 2, comprendente il fabbricato ex Nira.


a) Darsena Nautica

Con riferimento al Settore territoriale 3, considerato anche lo stato di attuazione delle opere previste nell'Accordo ed in particolare delle opere a mare del comparto 3b che definiscono la Darsena Nautica e lo stato dei lavori di adeguamento della sezione idraulica e di sistemazione della superficie della foce del Torrente Bisagno, l'Autorità Portuale e la Civica Amministrazione hanno ritenuto utile predisporre, con l'adesione della Provincia, un Accordo Procedimentale che, in attuazione dell'Accordo di Programma sopra citato, si propone di approfondire un organico ed integrato disegno di insieme per il riassetto della Darsena Nautica e del suo rapporto con Piazzale Kennedy.

In particolare l'Autorità Portuale, in intesa con il Comune di Genova, intende destinare la Darsena Nautica, mediante gestione unitaria da affidare con procedura di gara, al servizio prevalente degli yachts di lunghezza superiore ai 24 metri, con l'obiettivo di realizzare, attraverso un'offerta integrata di servizi specialistici, un polo di attrazione per la nautica all'interno del porto di Genova.

Recenti studi relativi alla nautica evidenziano infatti come la centralità geografica, la vicinanza ad alcune tra le principali mete del turismo nautico di eccellenza e la qualità dell'offerta infrastrutturale siano elementi strategici per lo sviluppo delle attività correlate alla nautica nel porto di Genova. Considerati tali punti di forza, si ritiene che la competizione internazionale nel settore della nautica dei grandi yachts possa essere fronteggiata tramite la creazione di un polo che contempli l'implementazione di un'offerta ricettiva articolata ed orientata alla qualità, attraverso lo sviluppo di logistica e servizi di livello adeguato ai grandi yachts e di iniziative atte a valorizzare un'offerta culturale e turistica di alta qualità per gli equipaggi e per ospiti privati. Lo sviluppo di tale polo di attrazione dovrà nel contempo prevedere la creazione di sinergie di business con il complesso fieristico e le attività industriali correlate.

La destinazione funzionale prevista per la Darsena Nautica è inoltre studiata per consentire, nei periodi dell'anno in cui non sono in atto manifestazioni fieristiche, una fruizione ad uso pubblico della Darsena stessa anche attraverso la realizzazione di percorsi pedonali a raso e/o in quota, tali da assicurare una continua percorrenza di collegamento tra la passeggiata di Corso Italia e la Darsena Nautica.

Circa le modalità procedimentali, gli interventi previsti nel comparto 3b del Settore territoriale della Darsena Nautica sono subordinati alla preventiva approvazione di un apposito Progetto Unitario da redigersi a cura dell'Autorità Portuale che dovrà essere esteso alle infrastrutture veicolari e pedonali rispettivamente di connessione con la rotatoria di P.le Kennedy, con la passeggiata prevista in prosecuzione di Corso Italia ed alla sistemazione di adeguati spazi di parcheggio al servizio della Darsena Nautica.

Conseguentemente all'approvazione da parte del Comune di Genova del Progetto Unitario, che si ritiene di poter acquisire entro l'estate 2010, l'Autorità Portuale di Genova attiverà idonea procedura ad evidenza pubblica per l'affidamento in concessione degli spazi e per la realizzazione degli interventi necessari alla fruibilità degli stessi.


b) Fabbricato ex Nira

Anche con riferimento a questo comparto, in attuazione di quanto previsto dal citato Accordo, l'Autorità Portuale e la Civica Amministrazione ritengono opportuno stipulare un Accordo procedimentale con l'obiettivo di definire un organico ed integrato disegno di insieme per il riassetto dell'area in oggetto.

In particolare il comparto 2b costituisce una strategica zona di filtro e raccordo fra la funzione produttiva delle riparazioni navali, che si sviluppa a ponente del comparto stesso, e quella fieristica, che si sviluppa a levante, ed è comprensiva dell'edificio ex Nira, destinato a struttura ricettiva alberghiera e centro congressi dall'Accordo del 2003. In tale comparto deve essere inoltre realizzato il nuovo accesso di ponente del quartiere fieristico.

Il Comune di Genova e l'Autorità Portuale intendono, con la stipula dell'Accordo procedimentale, attivare la predisposizione di un progetto che preveda principalmente:

  • la rifunzionalizzazione dell'edificio ex Nira come previsto dall'Accordo del 2003;
  • la verifica circa la fattibilità di una passeggiata pubblica che si svolga nell'ambito della Darsena lungo il lato a mare della Marina, raggiungendo per un tratto il comparto 2b, con l'obiettivo di collegare l'insediamento fieristico con il tessuto urbano a monte e di proseguire in futuro verso ponente per raggiungere la zona Expò del Porto Antico.
Il suddetto progetto dovrà essere esteso a tutto il comparto 2b, al comparto 2c relativo alla viabilità a monte, alla viabilità di connessione dello stesso con la rotatoria di Piazzale Kennedy nonché ai percorsi pedonali descritti, al fine di garantire un adeguato collegamento dell'edificio ex Nira destinato a funzioni ricettive e congressuali, coordinato con un idoneo accesso di ponente al quartiere fieristico e con il sistema di viabilità pubblica previsto nel contesto.

Nell'ambito del progetto verranno individuati i relativi interventi di prioritaria realizzazione che saranno oggetto di apposita procedura di selezione pubblica da parte della Civica Amministrazione a seguito dell'approvazione del progetto stesso.

A seguito di quanto sopra illustrato, Vi informo che procederò alla sottoscrizione di due Accordi Procedimentali con l'Amministrazione Comunale nei termini sopra descritti con riserva di sottoporre all'esame di codesto Comitato Portuale il bando di gara per l'assegnazione del compendio della Nuova Darsena Nautica.
›››Archivio notizie
DALLA PRIMA PAGINA
ICS soddisfatta dei passi avanti dell'ISWG-GHG per la decarbonizzazione dello shipping, anche se non risolutivi
Londra
Platten: rimane ancora molto lavoro da fare con urgenza entro la riunione di aprile del MEPC
Nel secondo semestre del 2024 il traffico delle merci nel porto di Venezia è cresciuto del +15,3%
Venezia
Nell'intero anno i crocieristi sono stati 548mila (+7,8%)
Nell'ultimo trimestre del 2024 il traffico delle merci nel porto di Rotterdam è calato del -2%
Rotterdam
Nell'intero anno è stata segnata una flessione del -0,7%
HMM in trattative per l'acquisizione della connazionale SK Shipping
Seul
La transazione avrebbe un valore prossimo a 1,4 miliardi di dollari
La Clean Maritime Fuels Platform suggerisce le azioni necessarie per rendere disponibili i fuel puliti per lo shipping
Bruxelles
L'AdSP diventerà Gestore Unico delle manovre ferroviarie nel porto di Ravenna
Ravenna
Rimarranno in carico a RFI la manutenzione straordinaria e gli investimenti in nuove infrastrutture
Joint venture di Cargill e Hafnia nel settore delle forniture di fuel navali
Singapore
Costituita la Seascale Energy
La Guardia Costiera autorizza l'impiego di batterie a bordo di navi di bandiera italiana
Roma
Adottato un approccio basato sulla valutazione del rischio utilizzando le linee guida dell'EMSA
Joint venture fra Marsa Maroc e TIL (gruppo MSC) per la gestione del container terminal est del porto di Nador West Med
Casablanca
Il 50% del capitale più una azione sarà detenuto dall'azienda africana
Spediporto, carenza di servizi e costi per i controlli della merce procurano una cattiva reputazione per il porto di Genova
Genova
Botta: perdere tempo e denaro per i vari controlli, non avendo certezze sui tempi di uscita della merce dai porti rende la situazione insostenibile
Nel 2024 il traffico delle merci nel porto di Barcellona è cresciuto del +8,7%
Barcellona
Deciso aumento (+12,4%) dei carichi containerizzati. Nel solo ultimo trimestre il traffico totale è aumentato del +1,2%
Nel secondo trimestre del 2024 il traffico delle merci nei porti europei è tornato a crescere
Lussemburgo
In aumento le principali tipologie di carichi ad eccezione delle rinfuse solide. Accentuato rialzo dei volumi nei porti italiani
Positivi i risultati economici annuali del gruppo terminalista HHLA
Amburgo
Lo scorso anno il traffico containerizzato movimentato dai terminal portuali è cresciuto del +0,9%
Sequestrati nel porto di Gioia Tauro 788 kg di cocaina
Reggio Calabria/Gioia Tauro
L'AdSP protesta per il declassamento del locale ufficio delle Dogane attuato contestualmente ad un consistente aumento delle sue funzioni
GNV prenderà in consegna le ultime due delle quattro ro-pax ordinate con 11 mesi di anticipo
Palermo
Catani: necessari la modernizzazione delle infrastrutture portuali, l'adozione del cold ironing e lo sviluppo di una rete di distribuzione del GNL
Le Aziende informanoSponsored Article
ABB Ability™ Marine Remote Diagnostic System
Always on board with you
Partnership fra Maersk e Cochin Shipyard nel quadro del programma di incentivi del governo indiano al settore navale
Mumbai
Nel corso del 2025 la prima riparazione di una nave del gruppo danese presso lo stabilimento indiano
Federagenti, accelerare i dragaggi impiegando il materiale di risulta negli scali portuali
Roma
Pessina: il caso di Spezia e Genova può fornire una soluzione immediata ed efficace
Contratto a Maestral (Fincantieri - EDGE) per la gestione della flotta della Marina degli Emirati Arabi Uniti
Abu Dhabi/Trieste
La commessa ha un valore di 500 milioni di euro
T&E, rimuovere dalla strategia di decarbonizzazione dello shipping i biofuel legati alla deforestazione e limitare quelli prodotti da colture alimentari
Bruxelles
Dijkstra: l'IMO dovrebbe considerare l'impatto climatico dei biocombustibili “cattivi”
ICS fiduciosa per l'esito della riunione IMO della prossima settimana sulla decarbonizzazione dello shipping
Nel 2024 il traffico delle merci nel porto di Genova è calato del -1% mentre a Savona-Vado è cresciuto del +7%
Genova
Crocieristi in diminuzione del -11%
Lo scorso anno il traffico nel porto di Koper è cresciuto del +3,0%
Lubiana
Le merci containerizzate sono state oltre 9,4 milioni di tonnellate (+5,6%)
Assarmatori, bene l'ok all'arruolamento dei membri dell'equipaggio da parte del comandante della nave
Roma
Messina: chiediamo che la misura diventi strutturale
Nel 2024 i terminal portuali della marocchina Marsa Maroc hanno movimentato un volume record di merci
Casablanca
Picco storico dei container con 2.898.779 teu (+13)
ECSA, A4E e T&E scongiurano la Commissione UE a promuovere la produzione di fuel puliti per il trasporto marittimo ed aereo
Bruxelles
Raptis: abbiamo bisogno di ingenti investimenti, certezze e semplificazione dell'accesso ai finanziamenti pubblici e privati
Flessione dei risultati economici e commerciali annuali della Kalmar
Helsinki
Deciso rialzo dei nuovi ordini nell'ultimo trimestre del 2024
Nel quarto trimestre del 2024 il traffico navale nel canale di Suez è diminuito del -53,5%
Il Cairo
Le tanker sono calate del -42,9% e le navi di altro tipo del -58,1%
Evergreen investe circa tre miliardi di dollari in 11 nuove portacontainer da 24.000 teu
Taipei/Keelung
Prosegue la crescita del fatturato delle tre principali compagnie di navigazione containerizzate taiwanesi
Confitarma, l'attuale assetto normativo del servizio di rimorchio portuale va più che bene
Roma
Circolare ministeriale del 19 marzo 2019 pienamente idonea a gestire le gare
Lo scorso anno il traffico delle merci nei porti croati è diminuito del -10,1%
Zagabria
Record di passeggeri di linea e crocieristi
MSC riorganizza due servizi transatlantici fra Mediterraneo ed East Coast USA
Ginevra
Transit time di nove giorni tra il porto di Genova e quello di New York
Nel 2024 i ricavi della Danaos Corporation hanno superato per la prima volta il miliardo di dollari
Atene
L'utile netto annuale è diminuito del -8,0%
Il traffico ro-ro e le rotte regionali sempre più importanti per lo sviluppo del porto di Ancona
Ancona
Presentata una ricerca sulle potenzialità dello scalo marchigiano
Nel 2024 i ricavi di HMM sono cresciuti del +39%
Seul
Nel solo quarto trimestre l'incremento è stato del +53%
Accordo A.P. Moller Capital - Bergé y Compañía per investire nel settore portuale in Spagna e America Latina
Kongens Lyngby/Madrid
Investimenti attraverso un fondo a gestione separata sostenuto dalla società danese
HHLA sigla un contratto collettivo di lavoro con ver.di
Amburgo
Il sindacato si era opposto alla cessione di quote di capitale sociale alla MSC
L'AdSP del Tirreno Settentrionale sospende le variazioni Istat sui canoni concessori
Livorno
Nova Marine Carriers, Aug. Bolten ed Ership hanno acquisito Maja Stuwadoors Groep
Lugano
La società olandese opera un terminal rinfuse nel porto di Amsterdam
Nel 2024 il traffico dei container nel porto di Algeciras è diminuito del -0,5%
Algeciras/Valencia
Lo scorso mese il trend negativo è proseguito
Confitarma, bene il mantenimento della procedura semplificata per l'arruolamento dei marittimi
Roma
Scomparsa a 83 anni la giornalista napoletana Bianca D'Antonio
Napoli
Punto di riferimento per cortesia e professionalità anche per il settore dello shipping
L'AdSP del Mar Ligure Orientale ha aderito all'Osservatorio Nazionale Tutela del Mare
Roma
L'ente promuove la valorizzazione della risorsa mare
Domani a Napoli un convegno di studi sul contrasto ai traffici illeciti via mare
Napoli
Si terrà presso l'Università degli Studi “Parthenope”
Il porto di Los Angeles raggiunge un nuovo picco di traffico containerizzato per gennaio
Los Angeles
Porto di Livorno, nel 2024 il traffico ferroviario è cresciuto del +10,4%
Livorno
La quota rail dei volumi di merci movimentate è salita al 19%
Appalto per l'immersione nella vasca di colmata di Ancona dei sedimenti di dragaggio dei porti di Fano e Numana
Ancona
Federlogistica, la chiusura del casello autostradale di Busalla può mettere in crisi la logistica nel Nord Ovest
Genova
Lo scorso anno il traffico delle merci nei porti montenegrini è cresciuto del +2,2%
Podgorica
I passeggeri sono aumentati del +16,1%
Investimenti pari a 1,4 miliardi di euro per lo sviluppo del Polo Logistica del gruppo FS Italiane
Roma
Gli investimenti per nuovi asset fisici e digitali sono previsti dal Piano Strategico 2025-2029
Il gruppo Grimaldi estende il suo network marittimo all'India
Napoli
Il 20 febbraio il primo scalo al porto di Mumbai con la PCTC “Grande California”
Un milione di euro per la riduzione dell'importo delle tasse di ancoraggio nel porto di Gioia Tauro
Gioia Tauro
Ok all'ampliamento del terminal auto di Automar
L'AdSP della Liguria Orientale concorda sulla necessità di aree buffer per i porti di La Spezia e Marina di Carrara
La Spezia
Aree individuate dall'ente in prossimità del porto e del retroporto di Santo Stefano di Magra
Convegno “Ferro-gomma-acqua: l'intermodalità e il porto di Genova”
Genova
Si terrà venerdì presso la Stazione Marittima di Genova
Fratelli Cosulich ha acquisito una quota di controllo del 62% del capitale della Femo Bunker
Genova
Ha un fatturato annuo di oltre 70 milioni di euro
PROSSIME PARTENZE
Visual Sailing List
Porto di partenza
Porto di destinazione:
- per ordine alfabetico
- per nazione
- per zona geografica
Interporto di Nola, nel 2024 il traffico intermodale è cresciuto del +18%
Nola
Stabile il traffico di merce su gomma
È diventato operativo il nuovo terminal crociere di MSC nel porto di Barcellona
Barcellona
Sarà inaugurato ufficialmente nei prossimi mesi
A gennaio il porto di Singapore ha movimentato 3,5 milioni di container (+5,8%)
Singapore/Hong Kong
Il traffico containerizzato nel porto di Hong Kong è diminuito del -10,5%
Arrivata nel porto di Genova la “talpa” per la galleria dello scolmatore del torrente Bisagno
Genova
È composta da tre pezzi principali di 196 tonnellate
Prosegue l'eccezionale crescita del traffico dei container nel porto di Long Beach
Long Beach
A gennaio ne sono stati movimentati 953mila (+41,4%)
Mercitalia Intermodal si accorda con PJM per la digitalizzazione di 600 carri intermodali
Roma
Tra il 2025 e il 2027 saranno equipaggiati con il sistema digitale WaggonTracker dell'azienda austriaca
Domani CMA CGM attiverà un nuovo servizio fra Italia, Spagna ed Egitto
Marsiglia
Riorganizzazione della linea Bora Med Service con l'inclusione di scali in Siria
Assoporti alla fiera Fruit Logistica a sostegno del settore ortofrutticolo italiano
Roma
Nel 2024 valore record delle esportazioni di 6,1 miliardi di euro
A gennaio il traffico delle merci nei porti russi è calato del -1,6%
San Pietroburgo
In crescita i soli carichi in importazione
Battezzata la prima portacontainer di nuova costruzione di proprietà della ONE
Singapore
Ha una capacità di circa 13.800 teu
Bando per il potenziamento del Tuscan Port Community System
Livorno
Paroli: il TPCS è utilizzato con profitto non soltanto dalla nostra AdSP, ma anche da quelle di Napoli, Venezia e Cagliari
D'Angelo (ANSI): necessari passi avanti anche nella cybersicurezza per il settore portuale
Roma
Le minacce possono paralizzare una componente altamente strategica per il Sistema Paese
UBV Group compra International Services and Logistics Nardi
Milano
La società milanese opera dal 1949 nel settore delle spedizioni e della logistica integrata
Nuova area logistica nell'hinterland milanese
Londra/Milano
Joint venture tra SFO Capital Partners, Edmond de Rothschild REIM e GARBE
Nel 2024 il traffico dei container nel porto di Valencia è aumentato del +14,1%
Valencia
Forte crescita del transhipment (+18,8%)
L'olandese Raben Group ha acquisito la connazionale DGO Express
Milano
L'azienda fornisce servizi di trasporto groupage su strada e di logistica
Musso (gruppo Grendi): scappare da Genova? Per noi è stata una fortuna
Genova
Tra le iniziative previste nel 2025, il rilancio del porto container di Cagliari
Quest'anno l'associazione degli agenti marittimi genovesi compie ottant'anni
Genova
In programma una serie di eventi celebrativi
MPC Capital acquisice il 50% del capitale della concittadina BestShip
Amburgo
Attualmente la società di Amburgo offre servizi a circa 450 navi
PORTI
Porti italiani:
Ancona Genova Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Livorno Taranto
Cagliari Napoli Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venezia
Interporti italiani: elenco Porti del mondo: mappa
BANCA DATI
ArmatoriRiparatori e costruttori navali
SpedizionieriProvveditori e appaltatori navali
Agenzie marittimeAutotrasportatori
MEETINGS
Domani a Napoli un convegno di studi sul contrasto ai traffici illeciti via mare
Napoli
Si terrà presso l'Università degli Studi “Parthenope”
Ad Ancona il convegno “Il porto come polo di sviluppo strategico del territorio”
Ancona
È in programma l'11 febbraio
››› Archivio
RASSEGNA STAMPA
Türkiye's largest shipping company moves to Greece, while tourism giant exits
(Türkiye Today)
Billions lost at sea: over-reliance on foreign shipping drains economy
(The News International, Pakistan)
››› Archivio
FORUM dello Shipping
e della Logistica
Relazione del presidente Nicola Zaccheo
Roma, 18 settembre 2024
››› Archivio
Porto di Chioggia, pubblicato il bando per l'affidamento del servizio di lavoro portuale temporaneo
Venezia
L'organico operativo ottimale dell'impresa autorizzata è fissato in 20 unità
Ordine a Hyundai Mipo la costruzione di quattro navi per il bunkeraggio di GNL
Ulsan/Tokyo/Oslo
Yara prenderà a noleggio da NYK una nuova gasiera per il trasporto di ammoniaca
Ad Ancona il convegno “Il porto come polo di sviluppo strategico del territorio”
Ancona
È in programma l'11 febbraio
Il miglioramento nell'ultima parte dell'anno non basta ad Eimskip per chiudere positivamente il 2024
Reykjavík
Lo scorso anno il traffico dei container nei terminal di HPH Trust è cresciuto del +4,8%
Singapore
Ricavi in aumento del +8,8%
Konecranes registra ricavi annuali e trimestrali record
Helsinki
Nel 2024 il valore dei nuovi ordini è calato del -3,9%
Accordo AD Ports - CMA Terminals per gestire il nuovo terminal multipurpose del porto di Pointe-Noire
L'Associazione Logistica dell'Intermodalità Sostenibile rinnova le commissioni tecniche
Roma
Francesca Fiorini confermata segretario generale. Accolti 30 nuovi soci
Tarros attiva un nuovo collegamento ferroviario tra il porto di La Spezia e l'Interporto di Padova
La Spezia
La frequenza è settimanale
CMA CGM continuerà a gestire il container terminal del porto siriano di Lattakia
Beirut
Nuovo contratto con la General Authority for Land and Sea Ports
Costamare registra ricavi annuali e trimestrali record
Monaco
Lo scorso anno il volume d'affari è cresciuto del +37,9%
Incidente mortale nell'area delle riparazioni navali del porto di Genova
Genova
Sciopero immediato dei lavoratori del comparto
Proseguono spediti gli interventi per l'elettrificazione delle banchine portuali di La Spezia
La Spezia
Federlogistica sollecita una sospensione temporanea della misura sui nuovi criteri di classificazione degli uffici doganali
Wärtsilä chiude il 2024 con risultati economici e commerciali record
Helsinki
Il valore dei nuovi ordini acquisiti nell'anno è cresciuto del +14%
Nel 2024 sono cresciuti i ricavi del gruppo DSV ma non gli utili
Hedehusene
Le spedizioni aeree e marittime movimentate dall'azienda danese sono aumentate del +7,1% e del +6,6%
Ok alla concessione per il terminal automotive di Vezzani a Porto Marghera
Venezia
Contratto della durata di 25 anni
Porto di Ravenna, stimata una crescita del +12,9% del traffico a gennaio
Ravenna
Movimentate oltre 1,9 milioni di tonnellate di merci
A gennaio il traffico dei container nel porto di Gioia Tauro è cresciuto del +12,5%
Gioia Tauro
Sono stati movimentati 347.917 teu
L'Interporto di Jesi rientra nell'Unione Interporti Riuniti
Roma
I terminal di Melzo e Rubiera nuovi partner aggregati dell'associazione
Cisl FP Liguria, il declassamento delle sedi delle Dogane di Genova, Spezia e Savona è assolutamente ingiustificato
Hapag-Lloyd si assicura finanziamenti per l'80% dei costi di costruzione di 24 portacontenitori
Amburgo
L'investimento complessivo per le nuove navi ammonta a quattro miliardi di dollari
ONE istituisce una joint venture con LX Pantos per il mercato intermodale statunitense
Singapore/Seul
Boxlinks fornirà servizi end-to-end negli USA
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio
Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore
Cerca su inforMARE Presentazione
Feed RSS Spazi pubblicitari

inforMARE in Pdf Archivio storico
Mobile