- La Compagnia Portuale Neptunia ha concluso la cessione ad una cordata di operatori del porto di Taranto della totalità delle quote dell'Impresa Portuale Neptunia che opera nell'ambito delle operazioni portuali di carico, scarico, trasbordo, deposito e movimento in genere delle merci e di ogni altro materiale.
-
- La cordata è costituita, con ricorso anche ad un Trust, istituto anglosassone riconosciuto dalla legislazione italiana, dalla società Peyrani Sud Spa di Taranto (gruppo Peyrani Trasporti Spa) e dalla società Ecologica Spa di Roma. Peyrani Sud offre un servizio di logistica integrata che va dall'imbarco/sbarco di varie tipologie di merce quale impiantistica eccezionale, general cargo, rinfuse, container e rotabili, al trasferimento nelle aree di stoccaggio all'interno del porto o nelle aree di proprietà, al successivo ricarico e trasposto per consegna al cliente finale. Ecologica Spa, con sede operativa a Taranto, svolge all'interno del porto pugliese operazioni di imbarco, sbarco, trasbordo deposito e movimentazione di merci ed altro materiale e ad oggi è titolare di contratti per la movimentazione su navi di circa 3.500.000 tonnellate all'anno di materiale.
-
- La Compagnia Portuale Neptunia è l'unico fornitore di lavoro portuale temporaneo nel porto di Taranto e tramite l'Impresa Portuale Neptunia ha garantito, sin dalla sua costituzione e continuativamente fino al 2007, lavoro e operatività a centinaia di lavoratori e operai. Successivamente, l'introduzione nel luglio del 2009 di nuova norme relative all'ordinamento del lavoro portuale non ha più reso possibile la fornitura di manodopera all'Impresa Neptunia per l'esecuzione delle operazioni e dei servizi portuali da parte della Compagnia Portuale, che ne deteneva l'intera quota societaria. Tali cambiamenti legislativi nonché la crisi di mercato, che dal 2008-2009 ha portato l'impresa portuale ad un lungo periodo di inattività, hanno influito negativamente sulla gestione del personale da parte della stessa Compagnia che ha dovuto gestire la fuoriuscita di oltre 100 addetti, rendendo necessaria la cessione della partecipazione dell'Impresa portuale.
- La Compagnia Portuale Neptunia ha spiegato che la cessione dell'Impresa Portuale garantisce alla Compagnia un flusso finanziario tale da garantirne l'integrità sociale, permettendo il rilancio della propria attività attraverso la ricostituzione e addestramento dell'organico, tornando ad essere un importante punto di riferimento in termini di fornitura di manodopera specializzata.
-
- La cessione è avvenuta con l'assistenza di Proind Srl, società tarantina di consulenza direzionale che, dopo aver proceduto alla valutazione dell'Impresa Portuale Neptunia, ha seguito la Compagnia Portuale Neptunia effettuando operazioni di due diligence e svolgendo il ruolo di advisor durante il negoziato e per l'operazione straordinaria di cessione aziendale.
|