- Oggi l'ammiraglio Ferdinando Lolli, nuovo comandante generale del Corpo delle Capitanerie di Porto - Guardia Costiera, ha inaugurato gli Uffici degli Spedizionieri marittimi situati al piano terra della sede della Capitaneria di Porto di Genova alla presenza di Roberta Oliaro, presidente di Spediporto, e di Felicio Angrisano, direttore marittimo della Liguria e comandante del porto di Genova.
-
- Il nuovo centro è a servizio di tutte le venti imprese genovesi, ciascuna associata a Spediporto, dedicate al servizio di “Spedizioniere Nave”, ovvero quella categoria di spedizionieri che si occupa degli adempimenti richiesti dalla Dogana, dalla Capitaneria di Porto e dalla Polizia Portuale inerenti le esigenze della nave, su mandato dell'armatore o dell'agente raccomandatario. A Genova, il settore degli Spedizionieri Nave - che si distingue rispetto allo spedizioniere merci - occupa circa 200 professionisti.
-
- La realizzazione dei nuovi uffici è stata decisa dallo stesso Lolli durante il suo recente periodo di comando a Genova, conclusosi lo scorso mese con il passaggio delle consegne al contrammiraglio Angrisano (inforMARE del 9 giugno 2010), con l'obiettivo di offrire all'utenza portuale risposte sempre puntuali e coerenti alle proprie esigenze.
-
- Domani Lolli presenzierà alla cerimonia del passaggio di consegne dell'Ufficio Circondariale Marittimo di Alassio, il cui comando verrà assunto dal tenente di vascello Elisabetta Pierami, già aiutante di bandiera dell'ammiraglio Lolli nel periodo in cui quest'ultimo ricopriva la carica di direttore marittimo della Liguria. Il comandante Pierami è il primo ufficiale donna ad assumere il comando di un porto ligure.
|