- Da sabato scorso, con la consegna provvisoria da parte dell'Autorità Portuale di Livorno del nuovo piazzale di 2.500 metri quadrati retrostante alla banchina destinata all'attracco delle imbarcazioni, l'isola toscana di Capraia ha un nuovo approdo per le navi e l'imbarco e lo sbarco dei passeggeri.
-
- Le opere, costate circa sei milioni di euro, comprendono il completamento dell'attracco per i traghetti, la risagomatura della parte settentrionale del porto in modo da ridurre la risacca e di consentire un più agevole passaggio degli automezzi sbarcati o diretti all'imbarco, la ristrutturazione del pontile pescatori, l'ampliamento e banchinamento del tratto iniziale del molo di sottoflutto con inserimento di una banchina per rifornimento di carburante e la realizzazione di una scogliera a coda di rondine in testa al molo di sottoflutto.
-
- «A distanza di 40anni dalla costruzione del primo attracco, Capraia ha finalmente un porto degno di tale nome», ha dichiarato il presidente dell'ente portuale di Livorno, Roberto Piccini, nel corso della cerimonia di consegna delle nuove infrastrutture portuali al sindaco del Comune di Capraia, Maurizio Della Rosa. «Con oggi - ha aggiunto Piccini - possiamo dire di aver restituito all'isola un'opera che sia veramente funzionale all'espansione delle sue attività marittime. Infatti, se prima il vecchio “dente” per l'ormeggio poppiero dei traghetti era esposto ai venti di Grecale e non consentiva, quindi, alle navi di collegamento con Livorno di ormeggiare in assoluta tranquillità, ora, con una banchina orientata secondo la direzione dei venti e dei mari, possiamo dire di aver risolto del tutto il problema. Inoltre, abbiamo realizzato un piazzale di sosta sufficientemente ampio da evitare la formazione di lunghe file di veicoli durante l'attraversamento dell'abitato. Le attività di sbarco e imbarco di merci e persone potranno essere effettuate in sicurezza e comodità».
-
- «Con le nuove opere - ha spiegato il sindaco della Rosa - sono stati raggiunti risultati eccellenti, soprattutto in termini di riqualificazione e sviluppo del traffico passeggeri e pubblico locale. Ora, con il bel tempo, la banchina potrà essere subito operativa e il piazzale potrà essere utilizzato per l'organizzazione di eventi culturali e musicali: il 28 agosto, per esempio, avremo la banda dell'Accademia Navale. Per la nostra città si tratta di una infrastruttura di vitale importanza. Non possiamo che ringraziare l'Autorità Portuale per averci dato un porto nuovo».
|