- Da sei giorni i 21 uomini dell'equipaggio di nazionalità danese, indiana, filippina e ucraina della portacontainer Charlotte Maersk, al comando del capitano Dick S. Danielsen, lottano per estinguere un incendio divampato giovedì scorso a bordo della nave, che è impiegata nel servizio AE11 che collega l'Asia con l'Europa.
-
- Oggi la compagnia Maersk Line ha reso noto che il rogo è sotto controllo e che i marittimi stanno procedendo ad estinguerlo procedendo all'apertura dei container. Sinora - ha precisato la società danese - sono stati aperti 13 dei circa 150 container che nei quali si prevede di soffocare le fiamme.
-
- Maersk Line ha spiegato che l'operazione di spegnimento dell'incendio procede con il raffreddamento di uno o più container in una specifica area compiuto nell'arco di 4-6 ore. Successivamente viene utilizzata una telecamera termica per valutare la temperatura e verificare se è possibile accedere all'area. Le temperature - ha precisato la compagnia - sono molto elevate e in alcune aree arrivano a circa 1.000 gradi Celsius e, in quest'ultimo caso, è impossibile avvicinarsi per spegnere le fiamme prima che abbia avuto luogo un raffreddamento preventivo dell'area.
-
- Maersk Line ha confermato che al momento non può essere precisato quando verranno spente le fiamme e che la priorità rimane la salvaguardia dell'equipaggio, tra cui non vi sono feriti, della nave e del carico.
-
- L'incendio è divampato quando la nave era partita dal porto di Port Klang diretta a Salalah. Attualmente la portacontainer è assistita da due navi della Guardia Costiera Malese e da quattro rimorchiatori.
-
- Nel servizio AE11 la Charlotte Maersk, che ha una capacità di carico pari a 8.194 teu, effettua scali ai porti di Lian Yun Gang, Qingdao, Shanghai, Fuzhou, Hong Kong, Chiwan, Yantian, Tanjung Pelepas, Port Klang, Salalah, Port Said, Gioia Tauro, Genova e Fos.
|