- (inforMARE dell'8 aprile 2010). Secondo Bruxelles, la combinazione delle due compagnie aeree, che fanno parte dell'alleanza oneworld, non ostacolerà la concorrenza nell'area economica europea sia per ciò che riguarda le rotte aree a breve che a lungo raggio nei settori passeggeri e merci sia per le attività di groundhandling.
-
- Nel contempo la Commissione Europea ha convertito in giuridicamente vincolanti gli impegni presentati da British Airways, Iberia e American Airlines, quest'ultima anch'essa parte dell'alleanza oneworld, in risposta alle preoccupazioni formulate da Bruxelles circa il fatto che la joint venture progettata dalle tre compagnie aeree possa violare le normative antitrust europee e danneggiare i consumatori sulle rotte transatlantiche. Tali impegni prevedono tra l'altro che le tre compagnie liberino slot disponibili per l'atterraggio e il decollo all'aeroporto londinese di Heathrow al fine di facilitare l'ingresso o l'espansione da parte di concorrenti che operano sulle rotte tra Londra e New York, Boston, Dallas e Miami. La Commissione ha accettato tali impegni come adeguati a risolvere i problemi dal punto di vista della concorrenza ed ha chiuso l'indagine avviata per accertare eventuali potenziali danni ai consumatori su sei rotte transatlantiche.
|