- Il porto di Bremerhaven ha registrato una consistente ripresa del traffico di autovetture. Nei primi sei mesi del 2010 il traffico è stato di 704.000 veicoli, con un incremento del 40% rispetto alla prima metà dello scorso anno.
-
- Il gruppo BLG Logistics, che gestisce il terminal per auto del porto tedesco, ha reso noto che nella settimana di metà luglio nove navi sono state poste in attesa d'ormeggio a causa del notevole volume di traffico e che gli addetti di BLG e della compagnia portuale GHBV non sono stati sufficienti per far fronte all'aumento di attività. Mediamente - ha spiegato il gruppo - ogni settimana scalano a Bremerhaven 25 navi garage, mentre la crescita del traffico ha determinato l'arrivo di 45 navi in una settimana. Il terminal ha dovuto ricorrere all'impiego di altro personale per riportare la situazione alla normalità nell'arco di dieci giorni.
-
- Secondo BLG, il traffico di autovetture rimarrà su livelli elevati anche dopo le vacanze estive, anche se non si ripeterà il picco registrato in luglio. Il gruppo ha spiegato che, dopo una stasi del traffico a inizio 2010, l'attività è iniziata a crescere sensibilmente grazie all'elevata domanda proveniente dall'Asia e alla ripresa della domanda statunitense. In particolare, nel primo semestre di quest'anno le esportazioni sono ammontate a 564.000 veicoli, con un aumento del 78% rispetto ai primi sei mesi del 2009, mentre le importazioni sono risultate inferiore alle 140.000 unità della prima metà del 2009, con un calo del 60% rispetto al livello record totalizzato nel primo semestre del 2008.
|