- inforMARE - Il gruppo russo Transneft, che opera la rete di oleodotti nazionali, e il suo partner Summa Capital, società di investimenti controllata dall'imprenditore russo Ziyavudin Magomedov, acquisiranno l'intero capitale azionario della public joint stock company Novorossiysk Commercial Sea Ports (NCSP), società che gestisce il porto russo di Novorossiysk.
-
- NCSP a sua volta acquisirà il 100% del capitale della Primorsk Commercial Port LLC, azienda che gestisce il porto russo di Primorsk e che è controllata dalle stesse Transneft e Summa Capital. Quest'ultima operazione è condizionata alla realizzazione del takeover di Transneft e Summa Capital su NCSP. Inoltre entrambe le transazioni sono soggette all'approvazione dell'autorità antitrust e di altre istituzioni governative russe.
-
- Dalla fusione tra NCSP e Primorsk Commercial Port nascerà il primo operatore portuale russo e attraverso i terminal gestiti dal nuovo gruppo passerà il maggior volume di traffico petrolifero movimentato in Russia.
-
- Lo scorso anno NCSP ha realizzato complessivamente un traffico di 69,4 milioni di tonnellate di merci, con una crescita del 7,3% sul 2008; il solo traffico di petrolio greggio è stato pari a 44,5 milioni tonnellate (+4,5%) e quello di prodotti petroliferi a 6,7 milioni di tonnellate (+16,6%).
-
- Primorsk è il primo porto petrolifero russo con un traffico in esportazione che nel 2009 ha totalizzato 74,9 milioni di tonnellate. (iM)
|