Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
11:33 GMT+1
Sabato aprirà i battenti la cinquantesima edizione del Salone Nautico Internazionale di Genova
Parteciperanno 1.400 espositori, di cui oltre il 36% esteri. Presentate 2.300 barche. UCINA ha programmato una serie di incontri sul sistema della nautica in Italia e sulle problematiche del settore
27 settembre 2010
inforMARE - Sabato prossimo aprirà i battenti alla Fiera di Genova la cinquantesima edizione del Salone Nautico Internazionale, manifestazione nata nel 1962 (doppia edizione nel 1972) e organizzata dall'ente fieristico e dall'UCINA (Unione Nazionale dei Cantieri e delle Industrie Nautiche e Affini) che quest'anno ospiterà 1.400 espositori, di cui oltre il 36% esteri, e 2.300 barche, delle quali 500 in acqua.
L'edizione numero 50 - ha evidenziato il presidente di UCINA Confindustria Nautica, Anton F. Albertoni - cade in un momento particolarmente problematico per il comparto della nautica che, dopo un 2009 difficile che ha messo a dura prova la capacità di tenuta di diverse aziende, sta affrontando un 2010 altrettanto complesso. I dati consuntivi 2009, infatti, confermano un calo complessivo del 30,5% rispetto al 2008. A soffrire maggiormente sono stati i comparti della componentistica e dei motori; di contro la tenuta dell'export, scesa solo del 15%, conferma che la nautica italiana, con i suoi tre miliardi di dollari di valore, è al vertice della classifica dei primi venti Paesi esportatori di imbarcazioni da diporto nel mondo.
Tra le varie iniziative per il cinquantenario del Salone, UCINA ha previsto un calendario di appuntamenti di confronto su tematiche di natura istituzionale. Gli incontri, organizzati con la formula del talk-show, saranno incentrati su tre grandi filoni tematici, per fornire innanzitutto una panoramica sul sistema della nautica in Italia e per offrire spunti utili alla riflessione sulle maggiori questioni e problematiche legate al settore. Il programma sarà aperto domenica prossima alle ore 11.30 dalla presentazione del rapporto “La Nautica in Cifre” che contiene l'analisi del mercato relativa all'esercizio 2009 realizzato da UCINA in collaborazione con l'università degli Studi di Genova - Dipartimento di Economia e Metodi Quantitativi della Facoltà di Economia.
La competitività internazionale e le politiche fiscali saranno al centro del secondo appuntamento promosso da UCINA lunedì 4 ottobre alle 10.30 sul tema “Dall'Italia all'Europa, le politiche per la competitività”. Sarà un'occasione per parlare del valore del noleggio e della nautica più in generale per le economie costiere e per analizzare la posizione dell'Italia rispetto ai competitors europei su tematiche quali il charter, la fiscalità, il leasing nautico e il sistema di credito. Il dibattito sarà concluso dall'intervento di Antonio Tajani, vicepresidente della Commissione Europea.
Martedì 5 ottobre, alle 10.30, il dibattito si articolerà attorno al tema della sostenibilità ambientale e dell'innovazione. “Dal presente al futuro, la nautica guarda avanti”. Chiude il programma delle iniziative istituzionali del Salone il convegno “Dallo Stato alle Regioni, sostenere la crescita” previsto per venerdì 8 ottobre alle 10.30.
Il Salone sarà aperto tutti i giorni dalle 10.00 alle 18.30. Il biglietto d'ingresso costerà 15 euro (12 euro il biglietto ridotto per le comitive composte da almeno 30 persone e per i bambini da 6 a 14 anni; ingresso gratuito per i bambini fino a 5 anni compiuti). (iM)
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore