Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
00:42 GMT+1
Fincantieri ha costituito una joint venture negli Emirati Arabi Uniti
Nuova società con Al Fattan Ship Industries e Melara Middle East
27 ottobre 2010
inforMARE - In occasione dello svolgimento della 22ª edizione di Euronaval, il più importante appuntamento nel settore della difesa navale che si concluderà venerdì prossimo a Parigi, il gruppo navalmeccanico italiano Fincantieri ha annunciato la costituzione della joint venture Etihad Ship Building negli Emirati Arabi Uniti insieme con Al Fattan Ship Industries e Melara Middle East. Fincantieri ha reso noto che gli obiettivi che la nuova società intende perseguire sono la progettazione, produzione e vendita di differenti tipi di navi civili e militari oltre ad attività di manutenzione e refitting.
Attualmente Fincantieri è impegnata nella realizzazione di due programmi per la Marina Militare degli Emirati Arabi Uniti che prevedono la costruzione di pattugliatori d'altura classe “Abu Dhabi” e di pattugliatori costieri classe “Falaj 2”.
«Oggi più che mai - ha commentato l'amministratore delegato di Fincantieri, Giuseppe Bono - l'acquisizione di commesse all'estero comporta che le navi vengano costruite in cantieri locali. Per questo motivo dobbiamo attrezzarci adeguatamente per poter garantire al cliente qualità e tempi di consegna contenuti. La strategia che stiamo perseguendo ci consente di realizzare in Italia le prime unità per la Marina Militare degli Emirati Arabi Uniti, e di fornire il trasferimento di tecnologia». «Siamo particolarmente soddisfatti - ha concluso - perché questo accordo in prospettiva ci offre importanti potenzialità di business non solo nel comparto militare ma anche in quello civile». (iM)
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore