- inforMARE - Nel corso della riunione odierna il Comitato Portuale di Savona ha approvato il Piano Operativo Triennale che, oltre a interventi già programmati o avviati con i precedenti piani triennali, prevede per il prossimo anno la riqualificazione del tratto di litorale tra il Rio Solcasso e il pontile dell'Enel a Vado nell'ambito delle opere di mitigazione ambientale contenute nell'accordo di programma sottoscritto dai Comuni di Vado e Savona e dall'Autorità Portuale. Il Comitato ha deliberato anche l'approvazione del progetto e quindi l'avvio dei lavori per l'eliminazione del rischio idraulico del Rio Pilalunga nel Comune di Quiliano, che saranno condotti nel 2011.
-
- Nel programma triennale dei lavori, sempre per l'anno 2011 sono previsti anche gli interventi per la realizzazione della nuova sede dell'Autorità Portuale, la risagomatura del terrapieno di Zinola, il nuovo ponte mobile in Darsena secondo il progetto, già proposto al Comitato Portuale, che prevede un attraversamento “a raso” con l'abbattimento delle barriere architettoniche. L'Autorità Portuale ha precisato che l'intento è di consegnare l'opera, per la cui costruzione la previsione di spesa è di 1,4 milioni di euro, entro il Natale del prossimo anno.
-
- Voto favorevole del Comitato Portuale anche per il bilancio preventivo dell'Autorità Portuale che, come sottolineato ieri dai revisori dei conti, ha rispettato i tagli imposti dal ministero del Tesoro alle spese correnti e che prevede entrate correnti per 16.693.000 euro, spese correnti per 10.912.100 euro con un avanzo di 5.780.900 euro. Gli investimenti previsti a bilancio per il 2011 sono quantificati in 42.375.500 euro, mentre l'avanzo di amministrazione si attesta a 10.332.258 euro con una parte vincolata per le opere pari a 1.870.000 euro (rata mutuo). (iM)
|