- inforMARE - La Piraeus Port Authority (PPA) ha deciso la vendita tramite gara internazionale di sette navi traghetto all'ormeggio fuori dal porto del Pireo. L'ente portuale ha precisato che la cessione delle unità è stata decisa in quanto è stata ritenuta pericolosa e dannosa la posizione di queste navi abbandonate in rada, in particolare nei confronti della sicurezza dei servizi di cabotaggio che convergono sullo scalo ellenico, e in considerazione del rifiuto di spostarle da parte delle compagnie armatoriali a cui appartengono. «Le navi inattive abbandonate dagli armatori nel porto del Pireo - ha spiegato il presidente e amministratore delegato della PPA, Yiorgos Anomeritis - costituiscono soprattutto un problema per la protezione dell'ambiente ed in secondo luogo rappresentano una questione di carattere economico».
-
- La Piraeus Port Authority ha iniziato l'alienazione delle navi abbandonate in porto per procedere successivamente alla loro vendita con i relativi bandi di gara in pubblicazione nei prossimi giorni. L'ente portuale ha reso noto che successivamente procederà anche alla cessione delle navi abbandonate nel porto commerciale e nell'area delle riparazioni navali.
-
- Le sette navi in vendita sono:
-
- il traghetto Dimitroula, di proprietà della Sami S.A. ed operato dalla GA Ferries, che è lungo 131,0 metri, largo 20,1 metri ed ha una capacità di circa 1.200 passeggeri e 270 auto. La nave è stata costruita nel 1978 dalla Italcantieri ed è stata utilizzata con il nome Verga dalla Tirrenia fino al 1997. Il prezzo di base d'asta è di 1.277.000 euro.
- il traghetto Anthi Marina, di proprietà della Kassos S.A. ed operato dalla GA Ferries, che è lungo 135,1 metri, largo 22,0 metri ed ha una capacità di circa 1.700 passeggeri e 500 passeggeri. La nave è stata costruita nel 1979 dal cantiere navale tedesco Schichau-Unterweser. Il prezzo di base d'asta è di 2.128.000 euro.
- il traghetto Romilda, di proprietà della ANEZ (Anonymos Naftiliaki Eteria Zakynthos) ed operato dalla GA Ferries, che è lungo 123,6 metri, largo 19,4 metri ed ha una capacità di 980 passeggeri e 180 auto. La nave è stata costruita nel 1974 dal cantiere navale Verolme Scheepswerf. Il prezzo di base d'asta è di 979.000 euro.
- il traghetto Milena, di proprietà della Paros S.A. ed operato dalla GA Ferries, che è lungo 117,5 metri, largo 20,6 metri ed ha una capacità di circa 1.500 passeggeri e 240 auto. La nave è stata costruita nel 1970 dal cantiere navale Hayashikane Shimonoseki. Il prezzo di base d'asta è di 957.000 euro.
- il traghetto Marina, di proprietà della Kassos S.A. ed operato dalla GA Ferries, che è lungo 135,1 metri, largo 22,0 metri ed ha una capacità di circa 1.600 passeggeri e 380 auto. La nave è stata costruita nel 1971 dal cantiere navale Kanda Zosensho. Il prezzo di base d'asta è di 1.309.000 euro.
- il traghetto Rodanthi, di proprietà della Ikaria S.A. ed operato dalla GA Ferries, che è lungo 136,6 metri, largo 22,4 metri ed ha una capacità di circa 2.200 passeggeri e 330 auto. La nave è stata costruita nel 1974 dal cantiere navale Naikai Zosen. Il prezzo di base d'asta è di 1.383.000 euro.
- il traghetto Daliana, di proprietà della Kefalonia S.A. ed operato dalla GA Ferries, che è lungo 117,5 metri, largo 20,6 metri ed ha una capacità di circa 1.600 passeggeri e 250 auto. La nave è stata costruita nel 1970 dal cantiere navale Hayashikane Shimonoseki. Il prezzo di base d'asta è di 957.000 euro. (iM)
|