Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
04:42 GMT+1
Commissariamento dell'Autorità Portuale di Civitavecchia
Commissario straordinario è stato nominato il comandante della Capitaneria di Porto, Fedele Nitrella. Ciani: «si tratta esclusivamente di un fatto politico»; «ho già dato mandato ai miei legali di predisporre il ricorso al TAR»
16 novembre 2010
inforMARE - Oggi è giunta all'Autorità Portuale di Civitavecchia la notifica del decreto di commissariamento dell'ente da parte del ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti. Commissario straordinario è stato nominato Fedele Nitrella, comandante della Capitaneria di Porto di Civitavecchia, che assumerà l'incarico domani mattina e che, fino alla nomina del nuovo presidente dell'Autorità Portuale, ricoprirà la doppia funzione di comandante della Capitaneria di Porto e di commissario dell'Autorità Portuale.
«Prendo atto - ha dichiarato il presidente dell'Autorità Portuale, Fabio Ciani - di quella che probabilmente sarà una delle ultime decisioni del ministro, vista l'evoluzione delle ultime ore del quadro politico nazionale. Ho già dato mandato ai miei legali di predisporre il ricorso al TAR per chiedere la sospensiva contro il commissariamento».
«Le motivazioni del decreto - ha aggiunto Ciani - poggiano su basi a mio avviso decisamente fragili. Oggettivamente, nel complesso il provvedimento appare debole. Si tratta quasi esclusivamente di questioni relative alla gestione del demanio. Soprattutto, come si legge nel decreto, sono state evidenziate “irregolarità non irrilevanti sotto il profilo gestionale, ancorché riferibili alle precedenti gestioni, ma non sanate”. In realtà - ha rilevato Ciani - si tratta esclusivamente di un fatto politico, con una decisione presa nel momento in cui è apparso chiaro di come il governo abbia le ore contate, per cercare di accattivarsi deputati e senatori del Lazio che avevano esercitato forti pressioni affinché il ministro procedesse con il commissariamento». (iM)
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore