- inforMARE - Il porto di Brema/Bremerhaven sta uscendo dalla crisi. Lo ha sottolineato ieri il senatore all'Economia e ai Porti del Land di Brema, Martin Günther, annunciando che quest'anno lo scalo ha movimentato un traffico di circa 68,7 milioni di tonnellate di merci, con un incremento prossimo al 9% rispetto a 63,1 milioni di tonnellate nel 2009. «L'impatto delle crisi - ha detto Günther - si fa ancora sentire sulle banchine e nei terminal di Brema. Tuttavia la ripresa è molto più rapida e più sostenibile rispetto a quanto previsto in precedenza».
-
- Secondo le ultime proiezioni statistiche, quest'anno il traffico nel solo porto di Bremerhaven sarà di circa 55 milioni di tonnellate rispetto a 51,8 milioni nel 2009, mentre il traffico nel solo porto di Brema ammonterà a circa 13 milioni di tonnellate rispetto a 11,3 milioni di tonnellate movimentate lo scorso anno.
-
- Nel settore dei container il sistema portuale di Brema/Bremerhaven chiuderà il 2010 con un traffico complessivo di quasi cinque milioni di teu rispetto a 4,6 milioni di teu totalizzati nel 2009. Günther ha sottolineato che «anche quest'anno il porto si classificherà quarto tra i principali scali container in Europa». Inoltre, per il traffico delle automobili, il senatore ha confermato i dati anticipati dal gruppo BLG (inforMARE del 14 dicembre 2010) che indicano per quest'anno un traffico di 1,58 milioni di veicoli rispetto a 1,2 milioni nel 2009.
-
- Nel 2010, invece, il traffico crocieristico si è più che dimezzato essendosi attestato a circa 60mila passeggeri rispetto a 126mila nel 2009. (iM)
|