Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
14:18 GMT+1
Il Tribunal de Commerce du Havre ha posto in liquidazione giudiziaria la società di rimorchio SNRH
Il gruppo Boluda ha nuovamente il monopolio dei servizi di rimorchio nel porto di Le Havre
10 gennaio 2011
inforMARE - Il Tribunal de Commerce di Le Havre ha posto in liquidazione giudiziaria la Société Nouvelle de Remorquage du Havre (SNRH), la filiale del gruppo olandese Kotug che opera attività di rimorchio nel porto di Le Havre, servizi che nel porto francese sono offerti anche dalla Boluda Towage and Salvage del gruppo spagnolo Boluda.
La concorrenza tra SNRH e Boluda è stata accesa sin da quando cinque anni fa, il 19 ottobre 2006, la compagnia del gruppo Kotug ha iniziato ad operare nel porto di Le Havre dove ha tentato di imporre una propria organizzazione del lavoro che le ha consentito di offrire servizi a costo inferiore rispetto a Boluda. La guerra tariffaria è approdata nelle aule dei tribunali e si è conclusa con un pronunciamento del 15 luglio scorso del Consiglio di Stato francese che ha imposto a SNRH di conformarsi al diritto francese e di adottare un'organizzazione del lavoro analoga a quella praticata da Boluda.
Con la liquidazione giudiziaria termina la presenza nel porto francese del gruppo Kotug, che ha già provveduto a trasferire nel Regno Unito e in Olanda i rimorchiatori utilizzati da SNRH. La spagnola Boluda ha quindi nuovamente il monopolio dei servizi di rimorchio a Le Havre. (iM)
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore